Mazie Hirono

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mazie Hirono
Mazie Hirono, official portrait, 112th Congress.jpg

Senatore, Hawaii
Durata mandato 3 gennaio 2013 - In carica
Predecessore Daniel Akaka

Membro della Camera dei Rappresentanti - Hawaii, distretto n.2
Durata mandato 3 gennaio 2007 - 3 gennaio 2013
Predecessore Ed Case
Successore Tulsi Gabbard

Vicegovernatore delle Hawaii
Durata mandato 1994 - 2002
Predecessore Ben Cayetano
Successore James Aiona

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Mazie Keiko Hirono (メイジー・ヒロノ Meijī Hirono; in giapponese: 広野 慶子 Hirono Keiko?) (Prefettura di Fukushima, 3 novembre 1947) è una politica e avvocato statunitense, attuale senatore per lo stato delle Hawaii e in precedenza membro della Camera dei Rappresentanti per lo stesso stato dal 2007 al 2013.

Nata in Giappone, ma cresciuta a Honolulu, Mazie compì gli studi in legge e divenne avvocato. Nel 1980 venne eletta alla Camera dei Rappresentanti delle Hawaii e mantenne l'incarico per quattordici anni, finché non venne eletta vicegovernatrice. La Hirono fu la seconda asiatica ad occupare questo incarico.

In seguito, a causa della scadenza del suo mandato, la Hirono tentò di diventare governatrice, scontrandosi con la repubblicana Linda Lingle. Lo scontro fu singolare, in quanto si sfidavano due donne rappresentanti i partiti maggioritari statunitensi. Alla fine la Lingle vinse le elezioni con il 51.6% delle preferenze.

Quattro anni dopo, nel 2006, la Hirono ottenne un seggio alla Camera dei Rappresentanti e venne rieletta nuovamente nel 2008 e nel 2010. Nel 2012 decise di non chiedere la rielezione come deputata, candidandosi invece al Senato. La campagna elettorale andò a buon fine e la Hirono venne eletta, divenendo la prima donna senatrice per lo stato delle Hawaii.

Mazie Hirono è la prima persona di religione buddista ad essere eletta al Congresso.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]