Mausoleo di Sun Yat-sen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vista della sala principale del mausoleo.
Volta della sala sacrificale, con la bandiera del Kuomintang.

Il mausoleo del dottor Sun Yat-sen (Zhōngshān LíngP) è situato ai piedi della seconda vetta del monte Zijin (Montagna Purpurea) a Nanchino, in Cina.

La costruzione iniziò nel gennaio del 1926 e terminò nella primavera del 1929. L'architetto fu Lü Yanzhi, che morì poco dopo il suo completamento. Il suo rappresentante e socio di progetto era il suo intimo amico Huang Tanpu.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sun Wen era nato nella provincia di Guangdong il 12 novembre 1866 e morto a Pechino nel 1925. Il 23 aprile 1929, il governo cinese demandò a He Yingqin l'incarico di traslare la salma nel memoriale appositamente costruito. Il 26 maggio, le sue spoglie partirono da Pechino e il 28 maggio arrivarono a Nanchino. Il 1º giugno 1929, la salma fu introdotta nel memoriale. Sun, considerato il "padre della Cina moderna" sia in Cina continentale che a Taiwan, combatté contro il governo imperiale Qing e dopo la rivoluzione del 1911 pose fine alla monarchia e fondò la Repubblica di Cina.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Mausoleo del dottor Sun Yat-Sen.

Disteso su un pendio montuoso, il maestoso mausoleo mescola gli stili tradizionali delle tombe imperiali e l'architettura moderna. Situato sul fianco della montagna, la volta è a più di 700 metri dal paifang sulla piazza sottostante, che è l'entrata del mausoleo. C'è un basamento a tre livelli su cui è posto un enorme bronzo ding, un'antica nave cinese che simboleggia il potere. A nord della piazza, il paifang torreggia in alto. Inoltre c'è una scala lunga 480 metri e larga 50 metri con 392 scalini che portano al sacrario. Su entrambi I lati sono presenti, pini, cipressi e ginkgo che ombreggiano la strada. Alla fine della scala c'è un cancello alto 16 metri e largo 27 metri. Il portale di marmo a tre arcate porta il motto personale del Dr. Sun, con quattro caratteri cinesi scritti da lui, "Tian Xia Wei Gong" ("天下為公") che significa "Ciò che è sotto il cielo è per tutti". All'interno del cancello c'è un padiglione in cui è posta una stele alta 9 metri, che è un monumento commemorativo del Kuomintang (KMT). A pochi gradini si trova la sala sacrificale e il sepolcro.

Di fronte alla sala sacrificale si trova una coppia di "huabiao", antiche colonne ornamentali cinesi alte 12,6 metri. La sala sacrificale è in realtà un palazzo di 30 metri di lunghezza, 25 metri di larghezza e 29 metri di altezza. Al centro della sala si trova una statua del Dr. Sun alta 4,6 metri. La statua è stata scolpita in marmo bianco italiano. Il soffitto della sala presenta la bandiera del Kuomintang. A nord della sala si trova il sepolcro a campana, in cui si trova il sarcofago del Dr. Sun.

L'influenza di questa architetture è evidente nel monumento funebre di Chiang Kai-shek a Taiwan.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]