Mattino di luce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mattino di luce
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaSubsonica
Pubblicazione29 dicembre 2023
Durata3:45
Album di provenienzaRealtà aumentata
Genere[1]Italodance
Space rock
EtichettaEpic, Sony Music
ProduttoreMax Casacci
FormatiDownload digitale, streaming
Subsonica - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo
(2024)

Mattino di luce è un singolo del gruppo musicale italiano Subsonica, pubblicato il 29 dicembre 2023 come terzo estratto dal decimo album in studio Realtà aumentata.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In merito al brano il gruppo ha dichiarato:[3]

«Incongruenza, disforia o transizione di genere sono temi circondati da pregiudizi affrettati, spesso repressivi e violenti, che non tengono conto del disagio, della sofferenza e delle necessità autentiche di chi li vive affrontandoli quotidianamente. In Preso blu, una delle nostre prime canzoni, parlavamo della 'paura del diverso' come 'paura del possibile'. Continuiamo anche oggi, con nuove parole e nuovi sguardi, a raccontare storie di diversità ed esigenze di libertà.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Donato Sansone con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, è stato pubblicato in concomitanza del lancio del singolo sul canale YouTube del gruppo. In merito al video il regista ha dichiarato:[4]

«Questo pezzo dà uno sguardo verso un modo di concepirsi del tutto libero dai condizionamenti culturali, e che ho cercato di toccare delicatamente con un video semplice ed intimo. Dal punto di vista tecnico, mi sono affacciato per la prima volta verso l'AI, con un uso molto estetico – più che generativo – di forme e contenuti.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Samuel Umberto Romano, Massimiliano Casacci, Enrico Matta e Davide Dileo, musiche di Samuel Umberto Romano, Massimiliano Casacci, Enrico Matta, Davide Dileo e Lucio Vicini.

  1. Mattino di luce – 3:45

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Mattino di luce", il nuovo singolo "di genere" dei Subsonica, su Rai News, 29 dicembre 2023. URL consultato il 4 gennaio 2024.
    «Mattino di luce è un brano da ballare tra suggestioni italo-dance e distorsioni space-rock»
  2. ^ Annalisa Di Rosa, Subsonica - Mattino di Luce (Radio Date: 29-12-2023), su EarOne, 14 dicembre 2023. URL consultato il 4 gennaio 2024.
  3. ^ I Subsonica chiudono l'anno con un "Mattino di luce", inno per la libertà di genere, su TGcom24, 29 dicembre 2023. URL consultato il 4 gennaio 2024.
  4. ^ Alessia Serlenga, Subsonica: fuori ora il nuovo singolo "Mattino di Luce", su Quotidiano Piemontese, 29 dicembre 2023. URL consultato il 4 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]