Mary Ann Campana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Targa commemorativa a Barrea

Mary Ann Campana, all'anagrafe Edvige Bianca Maria Campana[1] (Barrea, 8 aprile 1913Lakewood, 2009), è stata un'aviatrice italiana, emigrata negli Stati Uniti d'America.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Edvige Campana nacque a Barrea (AQ), in Abruzzo, l'8 aprile 1913[1]. Nel 1921, ancora adolescente, emigrò insieme alle quattro sorelle e ai genitori in cerca di lavoro, negli Stati Uniti d'America nell'East Side di Youngstown, in Ohio. Studiò nella scuola pubblica Lincoln Elementary e successivamente frequentò il college dell'East High School. Si appassionò dell'aviazione tanto da essere stata nel 1932 la prima donna in Ohio a conseguire la licenza di pilota, dopo aver frequentato un corso presso l'aeroporto civile regionale di Youngstown-Warren[1].

Il 4 giugno 1933 sui cieli della contea di Mahoning la pioniera allora ventenne dell'aviazione civile batté il record mondiale di resistenza nella classe degli aerei leggeri volando su un monoplano per 12 ore e 27 minuti senza paracadute e con il rifornimento base di galloni di benzina[1][2][3].

Volò per l'ultima volta nel 1943 per dedicare la sua vita al commercio e all'imprenditoria, in particolare ai grandi magazzini Strouss-Hirshberg e ai marchi May Company e Pollyanna Clothes[1].

Ritiratasi a Lakewood nella contea di Cuyahoga vicino a Cleveland, morì nel 2009 all'età di 96 anni[4].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
«Di iniziativa del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga»
— 11 ottobre 1990[4]

Altri riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

A Mary Ann Campana è dedicato dal 1993 un pannello di uno dei parchi Historical Marker dell'Ohio[2]. Ha ricevuto riconoscimenti e onorificenze dal presidente degli Stati Uniti d'America, Ronald Reagan e dalle istituzioni culturali del National Aeronautics Administration e del National Air and Space Museum[4]. Nel 2015 all'Ernie Hall Aviation Museum di Warren è stata allestita una mostra dedicata all'aviatrice italo-americana[5] Nel 2022 è stata svelata una targa commemorativa al belvedere Il Colle nel centro storico del comune italiano di Barrea[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Andrea Rapino, La temeraria dell'Abruzzo che incantò il mondo: suo il primo volo da record, su ilcentro.it, Il Centro, 8 ottobre 2022. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  2. ^ a b (EN) Mary Ann Campana, su hmdb.org. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  3. ^ (EN) Mary Ann Campana, su airandspace.si.edu. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  4. ^ a b c d Barrea ricorda Mary Ann, volò sul mondo, su ilcentro.it, Il Centro, 2 ottobre 2022. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  5. ^ Ben Lariccia, The Pride of Youngstown, su lagazzettaitaliana.com, La Gazzetta Italiana, ottobre 2015. URL consultato il 9 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Mary Ann Campana, su ohiohistorycentral.org. URL consultato il 9 ottobre 2022.