Mark Mission e la torre di giada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mark Mission e la Torre di Giada
AutoreLuca Azzolini
1ª ed. originale2015
GenereRomanzo
Sottogenereavventura, fantastico, mitologia
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiMark Mission, Matusalem Mission, Leopold e Satya
Altri personaggiMr. Mann, Jones, Adolf Konrad
SerieMark Mission
Seguito daMark Mission e la città di cenere

Mark Mission e la Torre di Giada è un romanzo d'avventura del 2015 scritto da Luca Azzolini (per Giunti Editore). È ambientato in India ed è il primo capitolo della serie di Mark Mission.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Costretto a trasferirsi in India contro la sua volontà per seguire il lavoro del padre, un noto ambasciatore, Mark Mission si trova d’improvviso immerso nel più grande mistero della storia: un segreto che ha più di dodicimila anni… Esiste un libro leggendario, nascosto da qualche parte nel mondo, chiamato il Libro delle Storie, in cui è custodito tutto il sapere dell’umanità. È un libro che fa gola a molti, che vorrebbero adoperarlo per i fini più malvagi. Proprio per questo, fin dalla notte dei tempi, è stato custodito da un’antica società segreta che ha giurato di difenderlo: la Confraternita dei Cantastorie. E la famiglia di Mark appartiene proprio a questa misteriosa confraternita.

Ma l’improvvisa scomparsa dei genitori di Mark, e l’arrivo di una sibillina e-mail criptata di nonno Matusalem, mettono in allarme il ragazzo che d’improvviso scopre la verità sulla sua famiglia. Qualcuno è sulle tracce del Libro delle Storie. Qualcuno vuole conoscerne i segreti e scoprire dov’è nascosto: la Antarika Corporation, una multinazionale guidata da uomini e donne senza scrupoli, pronti a tutto pur di piegare il mondo al proprio volere. Nel disperato tentativo di recuperare questo antico manufatto, prima che cada in mano a uno degli uomini d’affari più spietati del pianeta, il pericoloso Mr. Mann, Mark dovrà riunire i frammenti di una mappa perduta che celano il luogo in cui il Libro delle Storie è nascosto: e il primo frammento da rintracciare si trova proprio in India… A Shambala, nella Terra degli Illuminati. È una regione nascosta tra le altissime vette dell’Himalaya, raggiungibile soltanto a rischio di grandi pericoli e compiendo sforzi sovrumani. Nella sua capitale, Kalapa, sorge la misteriosa Torre di Giada, posta nel cuore pulsante della capitale a custodia di un antico segreto: il primo frammento della mappa che in tanti stanno cercando.

Prima ostacolato e poi aiutato dal saccente e impacciato Leopold, dal fedele cane meticcio Jones, e da un'intraprendente e coraggiosa principessa sikh di nome Satya, alla quale sono stati rapiti il padre e i fratelli dagli emissari di Mr. Mann (per essere usati come schiavi durante il lungo viaggio verso Shambala), Mark dovrà fare affidamento su tutte le sue forza e sulla sua astuzia. Ma anche questo non basterà più quando si troverà davanti alla Torre di Giada: un luogo ricco d'insidie e trabocchetti, che solo gli Illuminati possono varcare.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 il romanzo Mark Mission e la Torre di Giada è fra i libri finalisti della 28ª edizione del Premio Valtenesi (Narrativa per Ragazzi)[2]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giunti Editore: Mark Mission & La Torre di Giada, su giunti.it. URL consultato il 28 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2015).
  2. ^ Sito Premio Valtenesi - Finalisti 28ª edizione Premio Valtenesi (Narrativa per Ragazzi), su premiovaltenesi.it. URL consultato il 2 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy