Maricopa Wells

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maricopa Wells
centro abitato
(EN) Maricopa Wells, Arizona
Maricopa Wells – Veduta
Maricopa Wells – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Arizona
ConteaPinal
Territorio
Coordinate33°09′42.84″N 112°05′02.4″W / 33.1619°N 112.084°W33.1619; -112.084 (Maricopa Wells)
Altitudine333 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Prefisso520
Fuso orarioUTC-7
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Maricopa Wells
Maricopa Wells

Maricopa Wells è un centro abitato della contea di Pinal, nell'Arizona.[1] Ha un'altitudine stimata di 333 metri sul livello del mare.[2] Storicamente, era un'oasi attorno a una serie di pozze d'acqua nella Sierra Estrella, 13 km. a nord dell'attuale Maricopa, e circa un 1,6 km. a ovest del monte Pima Butte. Si sviluppò come centro commerciale e punto di sosta per i viaggiatori nella metà del XIX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Maricopa Wells era un luogo d'abbeveratura chiamato così dai viaggiatori sul Southern Emigrant Trail, che lo utilizzavano come punto di sosta lungo la pista. Potevano così riposare, nutrire e abbeverare i loro cavalli. Commerciavano con i vicini nativi Maricopa e Pima i prodotti delle loro coltivazioni, che irrigavano con le acque del fiume Gila. Quando fu costruita una grande stazione per la San Antonio-San Diego Mail Line e la Butterfield Overland Mail, e successivamente per altre compagnie di diligenze, venne creato un insediamento. Un tempo questo era il principale posto telegrafico militare di tutto il Territorio dell'Arizona.

Fu abbandonata dopo che la linea ferroviaria subì una modifica del percorso verso nord passando per Tempe e Phoenix. Maricopaville era stata progettata come capolinea prima che Tempe conquistasse un posto sulla linea che era stata appena costruita. L'insediamento si spostò verso est fino a quello che si sviluppò come Maricopa Junction, conosciuta oggi come Maricopa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maricopa Wells (in Pinal County, AZ) Populated Place Profile, su arizona.hometownlocator.com, AZ Hometown Locator. URL consultato il 27 novembre 2016.
  2. ^ (EN) Feature Detail Report for: Maricopa Wells, in Geographic Names Information System, USGS.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315526970 · LCCN (ENsh86005979 · J9U (ENHE987007565968905171
  Portale Arizona: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Arizona