Mariasela Álvarez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mariasela Margarita Alvarez Lebrón (Santo Domingo, 31 gennaio 1960) è una modella dominicana, vincitrice del concorso di bellezza Miss Mondo 1982[1]. È nipote di Mariano Lebrón Saviñón.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ex Miss Repubblica Dominicana, Mariasela Alvarez Lebron è stata incoronata trentaduesima Miss Mondo il 18 novembre 1982 presso il Royal Albert Hall di Londra all'età di ventidue anni, ricevendo la corona dalla Miss Mondo uscente, la venezuelana Carmen Josefina "Pilin" Leon Crespo. È stata la prima e ad oggi l'unica Miss Mondo proveniente dalla Repubblica Dominicana.

Alla fine del suo anno di regno, la Alvarez ritornò nel proprio paese e finì i propri studi di architettura presso la Universidad Autonoma de Santo Domingo. Mariasela Alvarez ha infatti disegnato alcuni edifici nella propria nazione, compresa una la celebre Torre Cristal di Santo Domingo, una delle sedi della compagnia telefonica Codetel.[2]

Nel 1991, ha intrapreso la carriera televisiva, conducendo il talk show settimanale Con los Ojos Abiertos (Ad occhi aperti), inizialmente condotto al fianco di Milagros German Olalla, anche lei ex Miss Repubblica Dominicana 1980. Nel 1996 ha fondato una compagnia di produzione televisiva, la Maralva, S. A., con la quale ha prodotto quattro miniserie televisive per otto anni, nello show Esta Noche Mariasela: un varietà settimanale di due ore, vincitore per quattro anni del Casandra Award nella categoria "Miglior show televisivo":

Nel 2004 si è trasferita a Madrid, con suo marito, lo spagnolo Alberto Del Pino, imprenditore alberghiero[3], con il quale ha avuto quattro figli.[4] Dal 2005 ha continuato a produrre le trasmissioni Esta Noche Mariasela e Esta Tarde Mariasela per Popular TV, canale del gruppo COPE, la seconda maggiore emittente radiofonica spagnola.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1982
  2. ^ [1] Diario Digital in Spanish
  3. ^ [2] Revista Ahora in Spanish
  4. ^ [3] Rootsweb
  5. ^ [4].Academia TV Spain Channel -in Spanish
Predecessore Miss Mondo Successore Beauty pageant tiara.png
Pilín León 1982 Sarah-Jane Hutt