Mandragora Scream

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MandragorA ScreaM
Paese d'origine Italia Italia
Genere Gothic metal
Periodo di attività 1997 – in attività
Album pubblicati 4

I MandragorA ScreaM sono un gruppo musicale gothic metal[1] italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La band viene fondata nel 1997 dalla cantante Morgan Lacroix, che nel 1999 registra il primo demo con 4 canzoni.

Nel 2000 Morgan introduce nella band Terry Horn, che diventa cantante, chitarrista e compositore del gruppo. Il risultato di questa unione è nell'album di debutto Fairy Tales From Hell's Cave, pubblicato nel 2001 dal produttore tedesco Nuclear Blast/Capirahna Records.

Nel 2003 i Mandragora Scream pubblicarono l'album Whisper of Dew, distribuito dalla Nuclear Blast. Ancora una volta, è un album di sviluppo per la band, che tratta di una coinvolgente storia vampiresca scritta da Julio Angel Olivares Merino, letterato e scrittore horror-gothic. Traendo ispirazione da questa favola, Morgan ha composto l'intero album.

Nel 2006 il gruppo ritorna con il disco Madhouse, pubblicato dalla Lunatic Asylum Records.

Nel 2007 i Mandragora Scream pubblicano il CD/DVD Dragonfly, che include due video dall'album Madhause (Dark Lantern e Blight Thrills) e due tracce rimasterizzate, più una nuova canzone (Dark Lantern Remix, Spiritual Leadin e Lunatic Asylum). A marzo del 2009 la band pubblica il singolo Jeanne D'Arc per l'etichetta discografica Lunatic Asylum Records.

Nel 2009 sempre con Lunatic Asylum Records, la band fa uscire prima un singolo Jeanne D'Arc del quale vengono stampate 666 copie seguite pochi mesi dopo dal loro quarto lavoro Volturna, un disco che miscela atmosfere tipicamente dark/gothic a quelle elettroniche industrial. Il gruppo si presenta anche con una nuova line-up, Furyo alla batteria e Max River al basso.

Nel 2010 il gruppo parte per un lungo tour europeo con i The 69 Eyes che lo porta a suonare in città come Oslo, Copenhagen, Budapest, Vienna, Francoforte, Hannover, Madrid, Barcellona, Londra, Parigi, Manchester, Glasgow oltre che a Bologna e Roma, riscontrando un grande successo.

Sempre nel 2010 appena tornati dal tour i Mandragora Scream partecipano come ospiti con il brano "Breaking Dawn" al primo "FANTASY HORROR AWARD" (un festival di tre giorni durante i quali saranno premiati, registi, artisti cinematografici televisivi e letterari italiani e stranieri) insieme alla band dell'attore americano Ari Lehman attore e musicista, famoso per aver interpretato Jason Voorhees nel film Venerdì 13

In Aprile/Maggio del 2011 il gruppo parte per un tour in Russia con i Cradle Of Filth.

Nel 2012 i Mandragora Scream pubblicano un nuovo album dal Titolo "Luciferland" Luciferland è la terra degli Dei, una sorta di Atlantide che ispira Terry Horn e Morgan Lacroix nella costruzione del nuovo concept. l'album non viene distribuito nei canali ufficiali di distribuione ma viene reso acquistabile solo sul sito del gruppo, la prima stampa dell'album viene esaurita in una sola settimana. Particolare il fatto che in ogni cd ci sia una personalizzazione della cantante Morgan Lacroix che alcuni confermano essere una pergamena con un bacio con il rossetto dell'artista e un autografo scritto di pugno e non stampato.

Il gruppo, non rilascia per questo album nessuna intervista, ma pubblica solo una lunga video intervista condotta dal noto giornalista Filippo Pagani di Metal Hammer

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.rockline.it/review1601.html

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal