Malano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Malano
contrada
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Puglia
Città metropolitana Bari
Comune Acquaviva delle Fonti
Territorio
Coordinate40°56′10″N 16°49′12″E / 40.936111°N 16.82°E40.936111; 16.82 (Malano)
Altitudine254 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale70021
Prefisso080
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Malano
Malano

Malano (Maléne, AFI: [maˈlɛːnə], in dialetto locale) è il nome di diverse contrade del comune di Acquaviva delle Fonti, nella città metropolitana di Bari, ubicate approssimativamente tra il centro urbano e la Masseria del Capitolo, della cui sotto.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Masseria del Capitolo[modifica | modifica wikitesto]

Facciata della Masseria del Capitolo e della cappella di San Giovanni Battista

La Masseria del Capitolo ha antiche origini, testimoniate dalla torre normanna, inglobata fra le pareti della cappella e le pareti della masseria stessa. Si trova a circa metà strada sulla SP 72 tra Acquaviva delle Fonti e Sannicandro di Bari.

La costruzione si trova nel Casalis Malani già esistente in epoca romana, come testimoniano i reperti archeologici trovati nella zona mentre si eseguivano lavori per l'impianto di un tendone: i trattori hanno disotterrato molte lastre tombali, ossa umane e cocci di diverso tipo databili IV-III secolo a.C. Sono venuti alla luce anche un blocco di pietra squadrata lunga 1,50 m (probabilmente un architrave), frammenti di ceramica rossa e tegole.

Il terreno fu donato nel 1428 al Capitolo della Chiesa di Acquaviva dalla signora Bianca Maria Arancapedes.

Cappella di San Giovanni Battista[modifica | modifica wikitesto]

Nella seconda meta del XVII secolo, la famiglia Pippi provvide ad ampliare la costruzione precedente con una cappella e una neviera. La cappella, dedicata a san Giovanni Battista, è affrescata con le immagini di sant'Eustachio, di san Giovanni Battista e della Madonna di Costantinopoli.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sante Zirioni, Acquaviva Sacra e Antica - Chiese rurali, corti, borghi e casali nel territorio di Acquaviva delle Fonti, illustrazioni di Vito Iusco e Sante Zirioni, Cassano delle Murge, Tipografica Meridionale, 1990, SBN IT\ICCU\BA1\0058702.
  • Scuola Media Statale "Antonio Lucarelli", Conoscere il territorio. Natura e abitazioni rurali nell'agro di Acquaviva, Sammichele di Bari, SUMA Editore, 2003, SBN IT\ICCU\BA1\0106901.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]