Mabel Ballin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mabel Ballin, 1923

Mabel Ballin, nome da coniugata di Mabel Croft (Philadelphia, 1 gennaio 1887Santa Monica, 24 luglio 1958), è stata un'attrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Filadelfia, Mabel Croft studiò pittura. I suoi quadri di paesaggi vennero segnalati a una mostra e lei ebbe l'offerta di apparire in un film. Nel 1917, si era sposata con un artista, il pittore e scenografo Hugo Ballin che, da regista, la diresse anche in diversi film. Lei, intanto, aveva assunto il nome del marito e viene ricordata con questo, ovvero Mabel Ballin. La sua carriera di attrice dura dal 1917 al 1925. Durante quel periodo, interpreta 28 pellicole tra cui Jane Eyre e La fiera delle vanità.

La sua popolarità risale agli anni della prima guerra mondiale e la sua interpretazione più conosciuta resta Riders of the Purple Sage a fianco di Tom Mix nel 1925, uno degli ultimi film da lei interpretati.

Il matrimonio tra Ballin e Mabel si rivelò un'unione felice: i due vissero insieme fino alla morte di lui, avvenuta nel 1956. Mabel gli sopravvisse due anni. Vennero sepolti vicini al Woodlawn Memorial Cemetery di Santa Monica.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 51621910