Maxwell Jacob Friedman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da MJF (wrestler))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maxwell Jacob Friedman
MJF nel 2019
NomeMaxwell T. Friedman
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Luogo nascitaPlainview, New York
15 marzo 1996
Ring nameMaxwell Jacob Feinstein
Maxwell Jacob Friedman
MJF
Pete Lightning
Sandy Bunker
Residenza dichiarataPlainview, New York
Altezza dichiarata180 cm
Peso dichiarato95 kg
AllenatorePat Buck
Curt Hawkins
Debutto13 febbraio 2015
FederazioneAll Elite Wrestling
Progetto Wrestling

Maxwell T. Friedman[1], meglio conosciuto con il ring name Maxwell Jacob Friedman o con l'acronimo MJF[2] (Plainview, 15 marzo 1996), è un wrestler statunitense sotto contratto con la All Elite Wrestling.

Prima di approdare in AEW, ha militato nella Combat Zone Wrestling e nella Major League Wrestling, vincendo il CZW World Heavyweight Champion, il CZW Wired Championship, l'MLW World Middleweight Championship e l'MLW World Tag Team Championship (con Richard Holliday).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Friedman si è diplomato presso la John F. Kennedy High School di Plainview (New York) nel 2014 ed è stato membro della squadra di football e di nuoto dell'istituto; successivamente ha frequentato per breve tempo l'Hartwick College di Oneonta (New York).

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Circuito indipendente (2015–2019)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato addestrato da Curt Hawkins e Pat Buck e ha fatto il suo debutto sul ring nella Create A Pro Wrestling Academy a Hicksville (New York) nel febbraio 2015. Durante il primo anno di carriera, ha lottato per la Combat Zone Wrestling e la Five Borough Wrestling e ha continuato a comparire in numerose federazioni in tutto il circuito indipendente nord-orientale. Nell'aprile 2015, ha inviato un promo che fungeva da provino per WWE Tough Enough, che la federazione ha caricato sul suo canale YouTube.

All Elite Wrestling (2019–presente)[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 gennaio 2019, è stato annunciato la firma di Friedman con la All Elite Wrestling. Ha debuttato nel pre-show di Double or Nothing, come partecipante della Casino Battle Royale il cui vincitore avrebbe avuto un'opportunità per l'AEW World Championship. Arrivò fino alla fine e fu eliminato dal vincitore Adam Page. A Fight for the Fallen, ha combattuto al fianco di Shawn Spears e Sammy Guevara nel match vinto contro Jimmy Havoc, Darby Allin e Joey Janela.

Nel primo episodio di Dynamite del 2 ottobre 2019, ha sconfitto Brandon Cutler per sottomissione. La settimana successiva, è intervenuto per salvare l'amico Cody dall'attacco dell'Inner Circle. A Full Gear, ha accompagnato Cody nella suo match contro Chris Jericho, valido per l'AEW World Championship. Cody ha perso dopo che MJF ha gettato la spugna, mentre era incastrato nella Liontamer e, di conseguenza, Cody non è stato più autorizzato a sfidare il campione AEW a causa di una clausola presente nel contratto firmato prima del match. Dopo il match, MJF colpito Cody con un colpo basso e se ne è andato. Poco dopo, ha assunto Wardlow come guardia del corpo. Nell'episodio del 20 novembre di Dynamite, MJF e Adam Page sono stati gli ultimi due partecipanti all'inaugurale Dynamite Dozen Battle Royale. I due si sono sfidati in un match nella seguente puntata di Dynamite, vinto da MJF. Gli è stato poi assegnato il Dynamite Diamond Ring come premio per la vittoria. A Bash at the Beach il 15 gennaio 2020, ha collaborato con The Butcher e The Blade in un six-men tag team match contro Diamond Dallas Page, Dustin Rhodes e QT Marshall, match vinto dai primi.

Poco dopo si riaccese la sua rivalità con Cody e MJF stabilì tre clausole che Cody fu obbligato a seguire per poterlo sfidare a Revolution, ovvero non toccarlo fino al match, affrontare Wardlow in un steel cage match e ricevere dieci frustate da MJF in diretta TV. Nell'episodio del 5 febbraio 2020 di Dynamite, Cody ha preso le dieci frustate da MJF, più una da Wardlow. Nell'episodio del 19 febbraio di Dynamite, Cody ha vinto lo steel cage, ufficializzando il match di Revolution. Al pay-per-view, MJF ha battuto Cody per schienamento dopo averlo colpito in faccia con il Dynamite Diamond Ring.

Il 5 settembre 2020, a All Out, ha affrontato Jon Moxley, con in palio l'AEW World Championship, ma è stato sconfitto.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001, è apparso in un episodio del Rosie O'Donnell Show, cantando You Are My Sunshine dopo che i suoi genitori avevano inviato una cassetta alla produzione. Dopo che il video della sua performance è riemerso nel 2019, Friedman (nel personaggio) ha inizialmente negato l'apparizione, salvo poi ammetterlo, affermando che Rosie O'Donnell stava cercando di aggrapparsi alla sua stella in dissolvenza e che non aveva il coraggio di dirlo.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Mosse finali[modifica | modifica wikitesto]

Soprannomi[modifica | modifica wikitesto]

  • "Salt of The Earth"
  • "Two Year Vet"
  • “The Devil himself”

Musiche d'ingresso[modifica | modifica wikitesto]

  • Trophies di Drake
  • Dig Deep di RW Smith
  • Better Than You dei These Wolves
  • Finance (Instrumental Version) di Jincheng Zhang

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BETTER THAN YOU Trademark - Serial Number 88266254 :: Justia Trademarks, su trademarks.justia.com.
  2. ^ (EN) MAXWELL JACOB FRIEDMAN Trademark Application of Friedman, Maxwell - Serial Number 88198257 :: Justia Trademarks, su trademarks.justia.com.
  3. ^ AAW Heritage Championship « Titles Database « CAGEMATCH - The Internet Wrestling Database, su cagematch.net.
  4. ^ A1 Outer Limits Championship « Titles Database « CAGEMATCH - The Internet Wrestling Database, su cagematch.net.
  5. ^ Brian Campbell, How Adam Cole went from main event substitute to clear choice for 2019 Wrestler of the Year, su cbssports.com, CBS Sports, 24 dicembre 2019. URL consultato il 24 dicembre 2019.
  6. ^ Brian Westcott, CZW Heavyweight Championship reign history, su solie.org. URL consultato il 26 maggio 2019.
  7. ^ CZW Wired Title, su wrestling-titles.com, ProWrestlingHistory.com. URL consultato il 2 settembre 2018.
  8. ^ Ironman Heavymetalweight Title, in Wrestling-Titles.com. URL consultato il 20 luglio 2018.
  9. ^ MLW Middleweight Championship « Titles Database « CAGEMATCH - The Internet Wrestling Database, su cagematch.net.
  10. ^ Eric Roelfsema and Brian Westcott, MCW Television Championship reign history, su solie.org. URL consultato il 26 maggio 2019.
  11. ^ Pro Wrestling Illustrated (PWI) 500 for 2020, in The Internet Wrestling Database. URL consultato il 28 agosto 2020.
  12. ^ American Luchacore Championship « Titles Database « CAGEMATCH - The Internet Wrestling Database, su cagematch.net.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]