Luis Pascual Dri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luis Pascual Dri, O.F.M.Cap.
cardinale di Santa Romana Chiesa
Compasivo y misericordioso
 
TitoloCardinale diacono di Sant'Angelo in Pescheria (dal 2023)
Incarichi attualiConfessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei a Buenos Aires (dal 2007)
 
Nato17 aprile 1927 (97 anni) a Federación (Argentina)
Ordinato presbitero29 marzo 1952 dall'arcivescovo Antonio María Barbieri, O.F.M.Cap. (poi cardinale)
Creato cardinale30 settembre 2023 da papa Francesco
 

Luis Pascual Dri (Federación, 17 aprile 1927) è un cardinale e religioso argentino, dal 2007 confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei a Buenos Aires.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque il 17 aprile 1927 a Federación, provincia di Entre Ríos.

Nel 1938 entrò nel Seminario dei Cappuccini, compiendo gli studi primari e secondari.

Dopo aver trascorso gli anni di noviziato in Uruguay, emise la professione perpetua nel 1949 e il 29 marzo 1952 venne ordinato sacerdote dal cardinale Antonio María Barbieri, O.F.M.Cap., nella cattedrale di Montevideo.[1]

Diverse volte è stato ricordato da papa Francesco come esempio di buon confessore e raccontò anche un aneddoto con queste parole: «Ricordo un grande confessore, un padre cappuccino, che esercitava il suo ministero a Buenos Aires. Una volta venne a incontrarmi, voleva parlare. Mi disse: “Ti chiedo aiuto, ho sempre tanta gente davanti al confessionale, gente di ogni tipo, umile e meno umile, ma anche tanti preti... Io perdono molto e a volte mi viene uno scrupolo, lo scrupolo di aver perdonato troppo”. Abbiamo parlato della misericordia, e gli ho chiesto che cosa facesse quando provava quello scrupolo. Mi ha risposto così: “Vado nella nostra cappellina, davanti al tabernacolo e dico a Gesù: Signore, perdonami perché ho perdonato troppo. Ma sei stato tu a darmi il cattivo esempio!”. Questo non lo dimenticherò mai. Quando un sacerdote vive così la misericordia su sé stesso, può donarla agli altri».[2]

Cardinalato[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 luglio 2023, al termine dell'Angelus, papa Francesco ha annunciato la sua creazione a cardinale;[3] nel concistoro del 30 settembre seguente lo ha creato cardinale diacono di Sant'Angelo in Pescheria.[4] A motivo dell'età avanzata non era presente al concistoro.[5]

Avendo già superato gli ottant'anni al momento dell'annuncio, non gode del diritto di entrare in conclave e di essere membro dei dicasteri della Curia romana, in conformità all'art. II § 1-2 del motu proprio Ingravescentem Aetatem, pubblicato da papa Paolo VI il 21 novembre 1970.

L'11 ottobre 2023 ha ricevuto la berretta e l'anello cardinalizio per mano dell'arcivescovo Mirosław Adamczyk, nunzio apostolico in Argentina, durante una cerimonia nella cattedrale della Santissima Trinità a Buenos Aires.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) New Cardinal Luis Pascual Dri: ‘The Lord is always merciful‘ | Catholic Sabah, su catholicsabah.com. URL consultato il 21 ottobre 2023.
  2. ^ Sarà cardinale il confessore che si scusava con Gesù per aver perdonato troppo, in Vatican News, 9 luglio 2023. URL consultato il 9 luglio 2023.
  3. ^ Le parole del Papa alla recita dell'Angelus, in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 9 luglio 2023. URL consultato il 9 luglio 2023.
  4. ^ Sala stampa della Santa Sede.
  5. ^ Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 21 nuovi Cardinali, in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 30 settembre 2023. URL consultato il 30 settembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Cardinale diacono di Sant'Angelo in Pescheria Successore
Elio Sgreccia dal 30 settembre 2023 in carica