Liga Profesional de Fútbol Femenino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liga Profesional de Fútbol Femenino
Disciplina Calcio
Fondazione2021
NazioneBandiera della Spagna Spagna
ConfederazioneFIFA
UEFA
SedeBandiera della Spagna Madrid
PresidenteBandiera della Spagna Beatriz Álvarez Mesa
MottoVamos ganando.
Sito ufficialeligaf.es

La Liga Profesional de Fútbol Femenino, abbreviata in LPFF e colloquialmente nota come Liga F, è un'organizzazione associativa sportiva spagnola composta dalle società sportive di calcio femminile coinvolte nell'unico campionato professionistico spagnolo, la Primera División Femenina, per un totale di 16 squadre.

È stata creata nel 2021 e fa parte della Real Federación Española de Fútbol (RFEF), sebbene abbia una propria personalità giuridica e autonomia di funzionamento.

La sua funzione principale, oltre a difendere gli interessi delle società associate, è l'organizzazione della Primera División Femenina[1], in collaborazione con la federazione spagnola di calcio (RFEF).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo molti anni di continue richieste per una possibile professionalizzazione del calcio femminile, la Liga F si è finalmente concretizzata, grazie alle continue richieste dell'Asociación de Clubes de Fútbol Femenino (ACFF), creata dalla Liga de Fútbol Profesional (LFP), che attualmente è un organo della LPFF.

Attualmente, le relazioni tra LFP (calcio maschile), LNFS (calcio a 5) e LPFF (calcio femminile) stanno attraversando un brutto periodo con la RFEF, per questioni come la gestione del calendario e l'organizzazione dei campionati di calcio a 5 e calcio femminile.

In seguito è stato raggiunto un accordo con LFP per cui rimarrà come agente commerciale e cercherà un nome commerciale per la competizione e venderà le licenze commerciali della competizione. Successivamente, il 6 settembre 2022 è stata presentata la nuova immagine grafica e il sito web della Liga Profesional de Fútbol Femenino[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) La Liga Femenina Profesional de fútbol constituye su primera comisión delegada, su www.palco23.com. URL consultato il 22 luglio 2023.
  2. ^ (ES) FutFem, La LPFF presentará el 6 de septiembre su nueva imagen, su FutFem, 30 agosto 2022. URL consultato il 22 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio