Les Paul Supreme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gibson Les Paul Supreme
Produttore Gibson
Periodo
Caratteristiche tecniche
Tipo del body Solid body con camere tonali
Unione del manico Set-in
Legni
Body Mogano con top e back in acero
Manico Mogano
Tastiera Ebano
Hardware
Ponte Tune-o-matic con tailpiece
Pick-up 2 Humbucker
Colori disponibili
Heritage Cherry Sunburst, Desert Burst

La Gibson Les Paul Supreme è una chitarra elettrica solid body che deriva dalla Gibson Les Paul.

Il modello Supreme è caratterizzato da un'estrema ricchezza nelle finiture. La chitarra presenta infatti alcune somiglianze con il celebre modello Custom ma se ne discosta per rilevanti differenze costruttive. All'interno del body sono infatti presenti camere tonali e l'acero fiammato è presente sia sul top che sul back (unico, nei modelli Les Paul, a non permettere l'accesso all'elettronica dal retro). Il blocco centrale è come di consueto in mogano.

La tastiera è in ebano come sul modello Custom ma i segnatasti sono i cosiddetti "split blocks". Il binding sul top è a sette filamenti a differenza del back dove è a 3. Il binding è presente anche su manico e paletta (a 5 filamenti) dove si può inoltre osservare il logo Supreme con il globo in abalone. Il copritruss rod è in ottone.

Le meccaniche sono Grover. L'hardware è presente nella finitura dorata. I pick up sono il 490R al manico e il 498T al ponte, entrambi in alnico. Le manopole copri-potenziometri sono nella variante Gold Speed. Nei primi anni di produzione erano disponibili varie finiture ma, attualmente, l'unica acquistabile è quella nella variante Cherry Sunburst.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica