Lelli Kelly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lelli Kelly
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1970
Fondata da Attlio Attilleni

Mariella Attillieni

Sede principaleLucca
Settorecalzaturiera
Sito webwww.lellikelly.it/

Le Lelli Kelly sono una marca di sneaker per bambine 0-9 anni, prodotte dall'omonima azienda e lanciate sul mercato a partire dal 1992[1]. Sono caratterizzate da presenza di luci intermittenti ai lati, elemento brevettato[2].

Godono di una posizione predominante sul mercato grazie alla loro strategia comunicativa, che include pubblicità mirata e gadget associati all'acquisto delle scarpe[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le Lelli Kelly sono il marchio originale più di successo dell'azienda, all'epoca del lancio chiamata Stefcom ma nata come Stefania Shoes[3][1]. Grazie alle precedenti esperienze dell'azienda sempre rivolte a quella fascia d'età, come l'ideazione di una linea a tema coi diritti di Snoopy[3], le Lelli Kelly vengono promosse con una campagna marketing incisiva, grazie anche alla testimonial Heather Parisi, e che godette di molta popolarità fra il pubblico. Sull'onda del loro successo, vennero pubblicizzate con la stessa strategia sneaker simili ma rivolte alla fascia maschile, le Bull Boys[1].

Sin da prima del 2005, la produzione viene delocalizzata in gran parte a Taiwan. Nel 2005, l'azienda cambia nome da Stefcom a Lelli Kelly[4].

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio è anche presente ad Hong Kong e Singapore, nonché in buona parte d'Europa e negli Stati Uniti e in Taiwan, grazie a vari contratti di licenza[2][1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Simone Baggio, Lelli Kelly Vs Bull Boys: le scarpe più famose negli anni ’90, su Notizie.it, 10 maggio 2017. URL consultato il 27 settembre 2023.
  2. ^ a b c Lelli Kelly: il famoso marchio di scarpe da bambina anni '90 | Nico.it, su www.nico.it. URL consultato il 27 settembre 2023.
  3. ^ a b curiosando708090, LELLI KELLY e BULL BOYS scarpe generazione 90 qui con storia, spot e FOTO, su Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90, 21 gennaio 2017. URL consultato il 27 settembre 2023.
  4. ^ Le scarpine Lelli Kelly camminano all'estero - Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy, su https://www.pambianconews.com/, 1º dicembre 2005. URL consultato il 27 settembre 2023.