Lee Young Ae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Young Ae Lee

Young Ae Lee (31 gennaio 1971) è un'attrice sudcoreana. La sua popolarità è cresciuta in modo esponenziale a causa della sua performance nel popolare dramma coreano Dae Jang Geum. Dopo la sua trasmissione di successo in Corea, lo spettacolo è stato poi trasmesso all'estero per la prima volta nel 2004 e ha vinto i cuori del pubblico di Taiwan. Nel 2005, quasi la metà della popolazione di Hong Kong guardato l'episodio finale del dramma. In Cina, centinaia di milioni di telespettatori hanno seguito il dramma, nonostante il fatto che è stato mostrato a tarda notte.

È stata premiata come migliore attrice nel 2005 Blue Dragon Film Awards e 2006 Baeksang Art Awards per la sua interpretazione nel film di Park Chan-wook Lady Vendetta.

Accanto sua carriera di attrice, che ha anche fatto parte di varie associazioni di beneficenza. Nel 1997 si recò in Etiopia come un ambasciatore di buona volontà delle ONG. Andò al deserto del Thar nel 1999 per fare uno show televisivo su persone in bassa casta sociale dell'India. Più tardi, nel 2001, ha pubblicato queste esperienze nella sua autobiografia "Un amore speciale" e ha donato il reddito derivante dalla vendita del libro in beneficenza.

È stata nominata Ambasciatrice di buona volontà nel 2004 dall'UNICEF e da allora ha ricoperto diverse funzioni di beneficenza. Ha fatto molte donazioni a scuole e ospedali, tra cui il Chosun Prima Scuola Media a Harbin e una scuola elementare in Cina che è stato successivamente rinominato Lee Young-Ae scuola elementare.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]