Ledro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:S comuni Template:Comune

Ledro è un comune italiano di circa 5.300 abitanti della provincia di Trento nel Trentino-Alto Adige, sul Lago di Ledro. Fa parte del Comprensorio Alto Garda e Ledro.

Ledro è nato grazie al referendum popolare del 30 novembre 2008 degli elettori degli ex comuni di Pieve di Ledro, Bezzecca, Concei, Molina di Ledro, Tiarno di Sopra e Tiarno di Sotto che facevano parte dell’Unione dei Comuni della Valle di Ledro[1][2]. In seguito la legge regionale della Regione Trentino-Alto Adige 13 marzo 2009 dispone che[3]:

«ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 21 ottobre 1963, n. 29 è istituito a decorrere dal 1° gennaio 2010 il Comune di Ledro mediante la fusione dei Comuni di Molina di Ledro, Pieve di Ledro, Concei, Bezzecca, Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra, che hanno costituito l'Unione dei comuni della Valle di Ledro. La circoscrizione territoriale del Comune di Ledro è costituita dalle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Molina di Ledro, Pieve di Ledro, Concei, Bezzecca, Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra. La sede legale del Comune di Ledro è situata nell'abitato di Pieve di Ledro, che costituisce il capoluogo del Comune. Lo statuto del Comune può prevedere che le sedute degli organi collegiali possano svolgersi anche al di fuori della sede legale. Il Comune di Ledro subentra nella titolarità di tutti i beni mobili e immobili e di tutte le situazioni giuridiche attive e passive dell'Unione dei comuni della Valle di Ledro e dei Comuni di origine.»

Il nuovo comune, come già gli ex comuni fa parte del Comprensorio dell'Alto Garda e Ledro, prende il posto dell'Unione dei Comuni della Valle di Ledro.


Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Note

Altri progetti

Template:Provincia di Trento Template:Comuni del Comprensorio Alto Garda e Ledro