Late Night with the Devil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Late Night with the Devil
Jack Delroy (David Dastmalchian) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneAustralia, Emirati Arabi Uniti
Anno2023
Durata92 min
Genereorrore
RegiaCameron Carines, Colin Cairnes
SoggettoCameron Carines, Colin Cairnes
SceneggiaturaCameron Carines, Colin Cairnes
ProduttoreRoy Lee, Steven Schneider, Derek Dauchy, Mat Govoni, Adam White
Casa di produzioneImage Nation Abu Dhabi, Spooky Pictures, Future Pictures, Good Fiend Films
FotografiaMatthew Temple
MontaggioCameron Carines, Colin Cairnes
MusicheGlenn Richards
Interpreti e personaggi

Late Night With the Devil è un film del 2023 scritto, diretto e montato da Cameron e Colin Cairnes.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il prologo del film è presentato come un documentario che indaga su un evento inspiegabile avvenuto nella notte di Halloween del 1977, durante la trasmissione in diretta di un episodio della sesta stagione del popolare programma televisivo notturno Night Owls con Jack Delroy, che compete per gli ascolti con The Tonight Show Starring Johnny Carson.

Attraverso le sue connessioni con celebrità, il conduttore di Night Owls, Jack Delroy, fa visite regolari a "The Grove", un esclusivo campo californiano per uomini ricchi e potenti. Poco tempo dopo, sua moglie Madeleine muore di cancro, e la sua morte ha un effetto significativo su Jack poiché Night Owls sospende la produzione. Jack alla fine ritorna e, per aumentare gli ascolti dello show, decide di realizzare un episodio speciale a tema occulto per Halloween. Gli ospiti speciali per l'episodio dello show includono il presunto sensitivo e medium Christou, lo scettico e ex mago Carmichael Haig, l'autrice e parapsicologa June Ross-Mitchell, e l'ultima paziente di June, Lilly D'Abo.

Durante la trasmissione, Christou ha una premonizione riguardante qualcuno di nome "Minnie", che Jack rivela essere il suo soprannome privato per Madeleine. In seguito, Christou si ammala, vomita violentemente un liquido nero e viene portato d'urgenza in ospedale durante una pausa pubblicitaria. Nel segmento successivo, June presenta Lilly, l'unica sopravvissuta di un suicidio di massa commesso da una chiesa satanica che adorava Abraxas. Nonostante gli avvertimenti di June riguardo alle possibili conseguenze, Jack la convince a evocare il demone, che Lilly chiama "Mr. Wriggles". Durante un'altra pausa pubblicitaria, la troupe informa Jack che Christou è morto per emorragia durante il trasporto in ambulanza verso l'ospedale.

Durante l'evocazione di June, Lilly viene posseduta da Mr. Wriggles, levita sulla sua sedia e provoca il caos nell'elettricità. Nel suo stato posseduto, fa un riferimento vago ad aver incontrato in precedenza Jack "sotto gli alti alberi". Carmichael sfida June sottoponendo l'assistente di Jack, Gus McConnell, a una dimostrazione di ipnotismo, che fa sì che tutti nello studio vedano vermi uscire da Gus e divorarlo. Quando la troupe ripete la registrazione, si dimostra che la dimostrazione era solo un'allucinazione sperimentata da tutti nello studio; tuttavia, i fenomeni soprannaturali che sono accaduti durante l'evocazione di June sembrano intatti nella riproduzione registrata. Jack è orripilato quando nota il fantasma di Madeleine dietro di lui nelle immagini, ma Carmichael accusa Jack di aver orchestrato gli eventi come un elaborato trucco. Lilly viene di nuovo posseduta e un fulmine dal soffitto si collega alla sua mano sinistra, mentre un fulmine proveniente da un monitor televisivo vicino si collega alla sua mano destra. La sua testa si apre e inizia a brillare di una luce intensa. Usando i suoi poteri telecinetici, getta Jack contro un muro e uccide Gus, June e Carmichael.

Jack viene improvvisamente trasportato in una versione infernale dello show. Rivive momenti del passato dello show prima che sia rivelato che ha un legame con il demone che possiede Lilly, avendolo incontrato durante una cerimonia a The Grove. Viene anche rivelato che Jack è indirettamente responsabile del cancro di Madeleine in cambio del repentino successo di Night Owls. Lo spirito di Madeleine affronta Jack e lo supplica di porla fine alla sua sofferenza, poiché il cancro le sta causando troppo dolore. Usando il pugnale rituale dell'ex culto di Lilly, pugnala a morte Madeleine; la scena cambia improvvisamente allo studio ora vuoto, dove un Jack orripilato si rende conto di aver pugnalato Lilly. Sta sopra i corpi dei suoi ospiti morti mentre le sirene della polizia si avvicinano lentamente in lontananza.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2022 è stato annunciato che i fratelli Carines avrebbero diretto un film horror "found footage" e nel giugno dello stesso anno David Dastmalchian si è unito al cast.[1][2]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso l'8 febbraio 2024.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al South by Southwest il 10 marzo 2023.[4] La distribuzione nelle sale statunitensi è prevista per il 22 marzo 2024.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto molto positivamente dalla critica.[6][7] L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta il 100% di recensioni positive, con un punteggio medio di 8,2 su 10 basato sul parere di 38 critici.[8] Curiosamente, il film ha incassato 2.8 milioni di dollari nel suo weekend di apertura con il peculiare numero di 666,666$ nella sua prima domenica negli stati uniti, stabilendo il nuovo record come miglior fine settimana di apertura per un'uscita di IFC Films, superando il botteghino di 826.700 dollari ottenuto da Watcher nel 2022. [9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nick Vivarelli, Image Nation, Spooky Pictures Set For ‘Late Night With the Devil’ (EXCLUSIVE), su Variety, 14 febbraio 2022. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  2. ^ (EN) Nick Vivarelli, ‘Dune’ Actor David Dastmalchian to Star in ‘Late Night With the Devil’ (EXCLUSIVE), su Variety, 24 giugno 2022. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  3. ^ (EN) How 'Late Night With the Devil' gave Satan the talk-show hot seat, su EW.com. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  4. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Late Night With The Devil’: David Dastmalchian On Relating To Unhinged Talk Show Host In Horror Pic – SXSW Studio, su Deadline, 13 marzo 2023. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  5. ^ (EN) Shane Romanchick, ‘Late Night with the Devil’ Trailer — David Dastmalchian Takes Us Back to the '70s, su Collider, 7 febbraio 2024. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  6. ^ (EN) Dennis Harvey, ‘Late Night With the Devil’ Review: A ’70s Chat Show Becomes Must-Unsee TV, su Variety, 23 marzo 2023. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  7. ^ (EN) Louise Rugendyke, The Aussie film Stephen King ‘couldn’t take his eyes off’, su The Sydney Morning Herald, 2 giugno 2023. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  8. ^ (EN) Late Night With the Devil | Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 22 marzo 2024. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  9. ^ (EN) Jeremy Dick, Late Night with the Devil Earns $666K at Sunday Box Office, Setting New Record, su CBR, 24 marzo 2024. URL consultato il 25 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema