Laghi di Porcile

Disambiguazione – Se stai cercando i quasi omonimi laghetti di Percile in provincia di Roma, vedi Lagustelli.
I laghi dalla vetta del Monte Cadelle
Regione  Lombardia
Provincia  Sondrio
Coordinate46°03′49.04″N 9°43′57.38″E / 46.063622°N 9.732605°E46.063622; 9.732605
Altitudine2.050 m s.l.m.
Emissari principaliTorrente Tartano
Ghiacciatostagionalmente
Laghi di Porcile

I laghi di Porcile (da non confondersi con i Laghi di Percile) sono un gruppo di tre laghetti alpini delle Alpi Orobie che si adagiano nella val Lunga, uno dei due rami che formano la val Tartano, che a sua volta è una delle 12 vallate che compongono il Parco delle Orobie Valtellinesi.

Raccolgono prevalentemente acqua piovana e falde provenienti dallo scioglimento delle nevi dei soprastanti monte Cadelle, passo di Porcile, monte Valegino e Valle dei Lupi, e sono collegati tramite un sentierino scosceso al vicino passo di Tartano.

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Il monte Cadelle si specchia nelle acque dei laghi

Il sentiero per raggiungere i laghetti dalla val Brembana parte dalla baita del Camoscio, a San Simone (frazione di Valleve). Si prende una carrabile in direzione Est, e si prosegue costeggiando a livello pressoché costante e a semicerchio i piedi delle cime di Lemma. A un chilometro circa dalla partenza la carrozzabile diventa un sentiero che comincia a salire e, dopo aver attraversato un pascolo di bovini, sale a tornantini fino al passo del Tartano. Arrivati al passo si prosegue in direzione est fino al sentiero che scende ripido verso i laghi.

Chi viene da Morbegno in genere arriva in macchina fino a Tartano, e da lì prende un sentiero che, con seicento comodi metri di dislivello, conduce ai laghi.

Per i laghi di Porcile transita la Gran Via delle Orobie, nella tappa che da Arale conduce al rifugio Dordona e prosegue per il rifugio Caprari.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

1. ^ GVO 6. Rif. Arale-Rif. Caprari, su paesidivaltellina.it.