La verità di Maria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La verità di Maria
Titolo originaleThe Lost Pope
AutoreGlenn Cooper
1ª ed. originale2023
1ª ed. italiana2023
Genereromanzo
Sottogenerethriller, fantasy, giallo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneEgitto, Vaticano e Stati Uniti
ProtagonistiCal Donovan
SerieSerie Cal Donovan
Preceduto daLa quarta profezia

La verità di Maria (The Lost Pope) è un romanzo thriller fantastico del 2023 di Glenn Cooper, settimo libro della serie Cal Donovan. È ambientato in tre stati: Egitto, Vaticano e Stati Uniti. È diviso in due periodi storici, tra il 66 e il 70 d.C. e i giorni nostri.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cal Donovan viene contattato da una sua ex studentessa, la quale mentre sta trafugando una antica maschera egizia per pagare un rene per la sorella dializzata, casualmente ritrova una pagina di quello che sembra essere un Vangelo apocrifo in cui si parla di Maria Maddalena come sposa dell'Apostolo Pietro e sua successore come Papessa. Questa pagina, contiene quindi una incredibile notizia e le conseguenze per la religione cristiana con la pubblicazione di questo frammento di papiro potrebbero essere devastanti.

Ma la ragazza viene assassinata, e a Cal, con l'aiuto della Polizia, spetta il compito di rientrare in possesso del preziosissimo pezzo di papiro.

Nel frattempo il Vaticano è sotto attacco mediatico: il nuovo Pontefice, Giovanni XXIV ha eletto come Segretario di Stato del Vaticano una donna, cosa impensabile fino ad ora e la scelta cade nientemeno che suor Elisabetta Celestino.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Glenn Cooper, La verità di Maria, traduzione di Barbara Ronca, Edizioni Nord, 2023, ISBN 8842934585.