Onna hissatsu ken: Kiki ippatsu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Onna hissatsu ken: Kiki ippatsu
Una scena del film
Titolo originale女必殺拳 危機一発
Paese di produzioneGiappone
Anno1974
Durata86 min
Genereazione
RegiaKazuhiko Yamaguchi
SoggettoMasahiro Kakefuda
SceneggiaturaMasahiro Kakefuda, Norifumi Suzuki
ProduttoreKenji Takamura, Kineo Yoshimine
FotografiaYoshio Nakajima
MontaggioOsamu Tanaka
MusicheShunsuke Kikuchi
ScenografiaShuichiro Nakamura
Interpreti e personaggi

Onna hissatsu ken: Kiki ippatsu (女必殺拳 危機一発) è un film del 1974 diretto da Kazuhiko Yamaguchi, conosciuto anche col titolo inglese Sister Street Fighter: Hanging by a Thread. Sequel di I due che spezzarono il racket, uscito lo stesso anno, è il secondo capitolo della saga incentrata sul personaggio di Lee Long.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo in fin di vita dona il suo occhio a Lee Long prima di esalare il suo ultimo respiro. Ma in realtà il suo occhio è un falso di vetro che nasconde un microfilm: microfilm che condurrebbe all'incarcerazione dei colpevoli del furto di un anello di diamanti. Contemporaneamente Birei, figlia di un uomo benestante, scompare e Lee - amica di famiglia - viene convinta a investigare sulla sparizione. Velocemente, questa scopre che Birei è tenuta in ostaggio insieme ad altre ragazze dagli stessi contrabbandieri di diamanti presenti sul microfilm. I ladri del diamante stanno usando le ragazze per trasportare la refurtiva: nascosta all'interno del loro corpo!

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Onna hissatsu ken: Kiki ippatsu venne realizzato pochi mesi dopo il suo predecessore, I due che spezzarono il racket, e molti membri del cast come il regista Kazuhiko Yamaguchi e lo sceneggiatore Norifumi Suzuki s'incontrarono di nuovo in questo sequel. Una volta ancora i titoli di testa sono realizzati mentre mostrano Etsuko Shihomi (Lee Long) che si allena con vari tipi di armi di fronte ad uno specchio. La colonna sonora — come accade nel prequel — mixa l'eclettico con le composizioni classiche. Masashi Ishibahi - che aveva già partecipato a I due che spezzarono il racket nel ruolo di Testa di Martello - ritorna nel ruolo di uno dei tre assassini. Compare anche una vasta gamma di nemici, ognuno con una singolare tecnica di combattimento; il finale ricorda molto vagamente quello di I due che spezzarono il racket.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema