La luna nel pozzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La luna nel pozzo
PaeseItalia
Anno1984
Generegame show
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreDomenico Modugno, Marco Columbro
RegiaCino Tortorella
Rete televisivaItalia 1

La luna nel pozzo è stato un quiz televisivo andato in onda su Italia 1 il lunedì in prima serata nella primavera del 1984, e dopo la conclusione di Ciao gente!.

Gli autori erano gli stessi del programma Portobello: Anna Tortora, sorella del presentatore Enzo, e Angelo Citterio. Regista della trasmissione era Cino Tortorella.

Presentava Domenico Modugno con la collaborazione di una giovanissima Susanna Messaggio. Il presentatore della trasmissione avrebbe dovuto essere Enzo Tortora, ma siccome allora era coinvolto in una grave vicenda giudiziaria, da cui sarà poi assolto, fu scelto il cantante Modugno.

Il quiz metteva in palio come premio la possibilità, da parte del concorrente, di realizzare un sogno. Si ricorda, ad esempio, un viaggio in camion con Milly Carlucci. In caso di vittoria, il sogno che si era avverato veniva ripreso dalle telecamere e riproposto all'interno della trasmissione televisiva.

Il 12 giugno, durante le prove di una puntata, Modugno fu gravemente colpito da un ictus che ne interruppe per svariati anni la carriera. La conduzione passò quindi a Marco Columbro.

La sigla finale del programma era "Pazzo amore", cantata da Domenico Modugno, tratta dall'omonimo album del 1984.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione