La Palma (Cagliari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Palma
La Palma(Chiesa) DSCI0005.jpg
Stato Italia Italia
Regione Sardegna Sardegna
Provincia Cagliari Cagliari
Città Cagliari-Stemma.png Cagliari
Mappa dei quartieri di Cagliari
Mappa dei quartieri di Cagliari
Quartieri di Cagliari
Stemma di Cagliari

Quartieri storici

La Palma è un quartiere della città di Cagliari, che sorge tra le suggestive saline e la famosa spiaggia del Poetto.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

È un quartiere di piccola estensione, delimitato dalle grandi via Tramontana e viale Poetto e dalle saline di Molentargius. La via interna principale, via Favonio, termina nel vicino Quartiere del Sole. Tra l'altro qui si trova la vecchia Chiesetta delle saline e la nuova chiesa del SS. Nome di Maria, sorta agli inizi degli anni ottanta. Nel quartiere si trova anche la sede della circoscrizione numero 5 che comprende altri sette quartieri della città. Sorgono inoltre una scuola elementare e una materna, delle società sportive di basket e calcio, e vengono proposte diverse opportunità di aggregazione giovanile grazie al gruppo scout che vi opera. Confina con i quartieri Poetto, San Bartolomeo ed è sita accanto al Quartiere del Sole.

Il quartiere è predominato da quella che una volta era edilizia agevolata, ma a differenza di altri quartieri della città qui si sono costruiti palazzi di circa tre/quattro piani e non sono rare le abitazioni con giardino.

Negli anni 70 il quartiere ha conosciuto un periodo di difficoltà, diventanto crocevia di spaccio di stupefacenti, periodo fortunatamente terminato negli anni 80 e oggi La Palma è uno dei quartieri residenziali più vivibili della città grazie alla presenza di spazi verdi e aree pubbliche. Si deve riconoscere, indipendentemente dalle idee religiose, l'importante funzione di aggregazione della locale parrocchia che in particolare negli anni 90 è stata molto attiva nel coinvolgere i ragazzi in numerose attività sociali.

Argomenti correlati[modifica | modifica wikitesto]

La Palma Calcio