Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen si trova in Grabbeplatz 5 a Düsseldorf in Germania: è un museo d'arte moderna e contemporanea internazionale.

La sede del K21

Il museo ha due sedi, denominate K20 e K21: il K20, la cui collezione si compone di opere d'arte occidentale e statunitense, è affacciato sulla Grabbeplatz di fronte alla Staatliche Kunsthalle ed al Kunstverein mentre il K21, la cui collezione è centralizzata su opere successive al 1960, si trova nei pressi di Ständehaus.

Il museo espone opere di: Paul Klee, Henri Matisse, Pablo Picasso, Vasily Kandinsky, Joan Miró, Georges Braque, Fernand Léger, Juan Gris, Marc Chagall, Oskar Kokoschka, Alexej Jawlensky, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Jean Arp, ecc.

La sede[modifica | modifica wikitesto]

Le due sedi sono caratterizzate dalla loro complementarità: mentre il K20 ha una struttura contemporanea (è frutto della realizzazione di un progetto del 1986 dello studio di architettura Dissing + Weitling), con linee modulari ondulate che conferiscono alla struttura dinamicità, il K21 ha sede in un antico palazzo barocco della città.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

La collezione si caratterizza per le numerose tele di Paul Klee, il cui acquisto risale al 1960.

Le opere maggiori[modifica | modifica wikitesto]

Marc Chagall
Vasily Kandinsky

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura