Kogaionon ungureanui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kogaionon (zoologia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kogaionon
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
(clade) Mammaliaformes
Superordine Allotheria
Ordine Multituberculata
Famiglia Kogaionidae
Genere Kogaionon
Specie K. ungureanui

Il kogaionon (Kogaionon ungureanui) è un mammifero estinto appartenente ai multitubercolati, vissuto nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Romania.

Insieme ai dinosauri[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva essere di dimensioni minuscole e di aspetto simile a quello di un roditore; la dentatura lo denota come appartenente al grande gruppo dei multitubercolati, e in particolare affinità sono state proposte con il sottogruppo dei cimolodonti (Cimolodonta). Di questo animale si è conservato il cranio quasi completo, rinvenuto nella formazione Hateg, che ha restituito anche molti fossili di dinosauri come Telmatosaurus, Struthiosaurus, Magyarosaurus e Rhabdodon. Il kogaionon è stato descritto da Rădulescu e Samson nel 1996. Il nome Kogaionon deriva da una montagna sacra degli antichi daci, nella stessa zona in cui sono stati ritrovati i resti fossili. L'epiteto specifico è in onore del geologo Costin Ungureanu, che scoprì il fossile.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rădulescu & Samson (1996), "The first multituberculate skull from the Late Cretaceous (Maastrichtian) of Europe (Haţeg Basin, Romania)". Anuarul Institutului de Geologie al României, Supplement 1, 69, p. 177-178.
  • Kielan-Jaworowska Z & Hurum JH (2001), "Phylogeny and Systematics of multituberculate mammals". Paleontology 44, p. 389-429.
  • Zofia Kielan-Jaworowska, Richard L. Cifelli, Zhe-Xi Luo (2005). "Mammals from the age of dinosaurs : origins, evolution, and structure" p. 300-349. ISBN 0-231-11918-6

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi