Just Rambling Along

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Just Rambling Along
Titolo originale Just Rambling Along
Paese di produzione USA
Anno 1918
Durata 9 min
Colore bianco e nero
Audio muto
Genere commedia
Regia Hal Roach
Sceneggiatura Robert Doran
Produttore Hal Roach
Casa di produzione Rolin Film
Interpreti e personaggi

Just Rambling Along è un cortometraggio muto del 1918, diretto e prodotto da Hal Roach con Stan Laurel. Rappresenta l'ottavo film girato dall'attore Stan Laurel dopo il cortometraggio Bears and Bad Men girato sempre nel 1918.[1]

Il cortometraggio della durata di 9 minuti fu rilasciato il 3 novembre 1918.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un povero diavolo (Laurel) vive di ciò che trova. Un giorno dopo aver avuto una disputa con un ragazzino a causa di un portafoglio che aveva trovato per strada (alla fine vinse il ragazzino in quanto figlio di un poliziotto che si intromette nella questione ed allontana Stan), incontra una giovane donna, la quale lo invita a seguirla in un ristorante, accompagnato da altri uomini, ma viene cacciato perché non ha un soldo. Non sapendo cosa fare, si ritrova davanti il ragazzino di prima, gli ruba un soldo che il poliziotto gli aveva dato in premio e ritorna nel ristorante. All'interno si fa preparare solo un caffè e corre a sedersi vicino la donna, la quale scambia furtivamente il suo conto con quello di Stan, molto meno costoso. Quando questa se ne va, Stan, inseguendola, scopre alla cassa lo scambio del conto e si accorge che non sarebbe riuscito a pagare quello della donna. Cerca di scappare, ma viene acciuffato, picchiato e sbattuto fuori dove lo attendono il ragazzino e un poliziotto che nel frattempo aveva chiamato.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Gran parte del cortometraggio verrà ripreso per Sotto zero, un remake del 1930 sempre interpretato da Laurel al fianco di Oliver Hardy con cui darà vita al duo "Stanlio e Ollio".

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Progressive Silent Film List: Just Rambling Along in Silent Era. URL consultato il 22 aprile 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema