Julien Fouchard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Julien Fouchard
Julien Fouchard.JPG
Julien Fouchard alla Tre Giorni delle Fiandre Occidentali 2010
Dati biografici
Nazionalità Francia Francia
Ciclismo Cycling (road) pictogram.svg
Dati agonistici
Specialità Strada
Squadra Cofidis Cofidis
Carriera
Squadre di club
2008-2009 Côtes d'Armor-Cyclisme
2009 Cofidis Cofidis (stagista)
2010- Cofidis Cofidis
 

Julien Fouchard (Coutances, 20 agosto 1986) è un ciclista su strada francese che corre per la Cofidis. Professionista dal 2010, conta la vittoria di un Tour de Bretagne.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Fouchard colse i primi risultati di rilievo nella categoria dilettanti nelle due stagioni corse con la Côtes d'Armor-Cyclisme, vincendo il Circuit du Morbihan, la terza tappa del Tour Nivernais Morvan e la prova riservata agli Under-23 della Chrono des Herbiers. Alla Paris-Tours Espoirs fu protagonista dell'arrivo in volata, in cui terminò terzo dietro Tony Gallopin e Romain Zingle. Nel 2009 vinse il Tour de Bretagne e terminò quarto alla Boucles de la Mayenne. Fu quindi ingaggiato come stagista dalla Cofidis, insieme a Arnaud Molmy e Benjamin Giraud, a partire dal 1º agosto 2009. L'anno successivo passò professionista con la stessa squadra francese.

Nel maggio del 2010, ha partecipato al primo Grande Giro della sua carriera, il Giro d'Italia. Durante la "Corsa rosa" si è messo in luce nella quinta tappa, andando in fuga con Jérôme Pineau, Yukiya Arashiro e Paul Voss, e terminando al secondo posto. Nel 2011 ha partecipato alla Vuelta a España.

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

Piazzamenti[modifica | modifica sorgente]

Grandi Giri[modifica | modifica sorgente]

Competizioni mondiali[modifica | modifica sorgente]

2010: ritirato
2012: 69º
2014: 60º

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]