Journal of Consciousness Studies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Journal of Consciousness Studies
AbbreviazioneJ. Conscious. Stud.
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
LinguaInglese
PeriodicitàMensile
GenereRivista accademica interdisciplinare di filosofia, scienze cognitive, neurofisiologia
Fondazione1994
EditoreImprint Academic (editore)
ISSN1355-8250 (WC · ACNP) e 2051-2201 (WC · ACNP)
Sito webwww.imprint.co.uk/jcs.html e www.ingentaconnect.com/content/imp/jcs
 

Il Journal of Consciousness Studies è una rivista accademica interdisciplinare, sottoposta a revisione paritaria e pubblicata mensilmente dall'editore Imprint Academic. Il direttore è Valerie G. Hardcastle, docente all'Università di Cincinnati, che nei primi anni 2000 ha sostituito Joseph Goguen, professore di informatica all'Università della California e ad Oxford.

Gli articoli comprendono atti di conferenze, come la Toward a Science of Consciousness annuale dell'Università dell'Arizona, e, più raramente, dei paper accademici, eventualmente pubblicati in due numeri successivi.

I testi sono redatti in un linguaggio non specialistico, finalizzato a rendere i contenuti accessibili agli esperti delle altre discipline, così come ad un pubblico generalista.

Fra gli autori, si annoverano studiosi delle discipline umanistiche, delle scienze naturali e delle scienze sociali, di filosofia, teoria critica, religioni comparate e mistica.[1] Ad aprile del 2010 è uscito in stampa un numero speciale per la seconda Online Consciousness Conference[2] del CUNY di New York, alla quale presero parte Ned Block, David Rosenthal e David Chalmers.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Thousand Flowers, in Journal of Consciousness Studies, vol. 19, 7–8, July–August 2012, pp. 247–70.
  2. ^ Online Consciousness Conference, su imprint.co.uk. URL consultato il 17 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]