Jeremy Jackman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jeremy Jackman
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
(Londra)
GenereMusica corale
Periodo di attività musicale1980 – in attività
Sito ufficiale

Jeremy Jackman (Londra, 22 aprile 1952) è un direttore di coro, compositore e arrangiatore britannico. Precedentemente aveva cantato come controtenore nel gruppo dei King's Singers.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jackman è stato corista alla Cattedrale di San Paolo, Londra. Si è formato presso il Royal College of Music e la Hull University.

Si unì ai The King's Singers nel 1980,[1] per poi tornare a lavorare come direttore di coro e direttore d'orchestra. È stato Maestro del Coro al Belfast Philharmonic Choir (1991-1997), del London Philharmonic Choir (1992-1994) ed è attualmente il direttore musicale dell'English Baroque Choir. Dirige anche come freelance, oltre a tenere corsi di perfezionamento per gruppi corali.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

I suoi fratelli sono Andrew Pryce Jackman (tastierista e arrangiatore con The Syn e Chris Squire) e Gregg Jackman (ingegnere del suono e produttore che ha lavorato con gli Yes e i Barclay James Harvest). Suo padre, Bill Jackman, suonava il clarinetto in "When I'm Sixty-Four", nella Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei The Beatles.

Esecuzioni[modifica | modifica wikitesto]

Blackadder II[modifica | modifica wikitesto]

Mentre era membro del gruppo vocale a cappella The King's Singers, Jeremy Jackman cantò come contro-tenore alla fine di ogni episodio della seconda serie di second series of Blackadder.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ New York Times 1988 Retrieved 15 January 2011.
  2. ^ Comment from Howard Goodall on H2G2 Sep 6, 2002 Retrieved 8 October 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]