Isola di Toas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola di Toas
Isla de Toas
Geografia fisica
LocalizzazioneLago di Maracaibo
Coordinate10°57′30″N 71°38′50″W / 10.958333°N 71.647222°W10.958333; -71.647222
Superficie~ 3 km²
Geografia politica
StatoBandiera del Venezuela Venezuela
Estado Zulia
MunicipioAlmirante Padilla
Demografia
Abitantidati non disponibili
Cartografia
Mappa di localizzazione: Venezuela
Isola di Toas
Isola di Toas
voci di isole del Venezuela presenti su Wikipedia

L'isola di Toas (in spagnolo "Isla de Toas") è un'isola calcareo-sabbiosa del Venezuela che si trova a sudovest dell'isola di Zapara e a sud della penisola di San Carlos (parte della "Barra del Lago", una stretta penisola di terra e sabbia, con piccole isole di mangrovie e canali molto bassi e sabbiosi che dividono la baia del Tablazo del lago di Maracaibo dal golfo del Venezuela nel mar dei Caraibi). Amministrativamente si trova nel municipio Almirante Padilla dello Stato Zulia, nella zona più nord-occidentale del paese.

Geografia e geologia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola di Toas si trova circa 2,5 km a sud della penisola di San Carlos (che costituisce la parte ovest della barra del lago), e a 5 kilometri da San Rafael del Moján, un villaggio che si trova sulla costa occidentale del lago, da questo si può osservare l'isola (Toas si vede anche dagli alti edifici di Maracaibo, guardando in direzione nord). Ha una superficie di 3 km². In essa si trovano le saline di El Toro e Aracho, miniere di lignite solforosa, giacimenti di pietra calcarea sfruttati sin dalla colonizzazione spagnola, depositi di argilla nel settore sud e un piccolo giacimento di rame. La presenza di calcare ha permesso lo sfruttamento per ottenere cemento.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Sull'isola di Toas si trova El Toro, un piccolo villaggio di pescatori, capitale del municipio, con un buon molo nel versante nord, dove si può arrivare con yacht e barche di piccola stazza. L'abitato possiede anche una chiesa che si trova in una tipica piccola piazza quadrata (la Plaza Bolivar), e diversi negozi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]