Isola Santa Inés

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Isola Santa Inés
Isla Santa Inés
Geografia fisica
Localizzazione Oceano Pacifico -
Stretto di Magellano
Coordinate 53°45′S 72°45′W / 53.75°S 72.75°W-53.75; -72.75Coordinate: 53°45′S 72°45′W / 53.75°S 72.75°W-53.75; -72.75
Arcipelago Terra del Fuoco
Superficie 3.668 km²
Altitudine massima Grandes Ventisqueros
1.341 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Cile Cile
Regione Flag of Magallanes, Chile.svg Magellane e Antartide Cilena
Demografia
Abitanti 0
Densità 0 ab./km²
Cartografia
Mappa di localizzazione: Cile
Isola Santa Inés

[senza fonte]

voci di isole del Cile presenti su Wikipedia

L'Isola Santa Inés (in spagnolo Isla Santa Inés) è un'isola dell'estremo australe del Cile, nell'arcipelago della Terra del Fuoco, inquadrata amministrativamente nella Regione delle Magellane e dell'Antartide Cilena e nel comune cileno di Punta Arenas.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Si trova a sud della seconda bocca più settentrionale e occidentale dello Stretto di Magellano, il Canal Abra, che porta verso l'Oceano Pacifico, dopo l'Isola Desolación. Costituisce il fianco sudovest della parte pre-terminale dello Stretto di Magellano, nella zona dove il fianco nordest è costituito dalla penisola Brunswick e dall'isola Riesco. Ha un'area di 3.668 km², cosa che la rende la maggiore isola della municipalità di Punta Arenas e la terza più grande dell'arcipelago della terra de Fuoco, dopo l'Isola Grande della Terra del Fuoco e l'Isola Hoste.

Ha un'orografia molto accidentata, con la punta più elevata che si eleva a 1.341 metri. L'isola è ricoperta in gran parte da ghiacciai, i "Grandes Ventisqueros". Il clima nelle zone più basse è quello della tundra isotermica, molto piovoso, con fortissimi venti circumpolari (200 km/h) prevalentemente da ovest.

La sua stretta linea costiera forma parte della "Area Protegida Costera y Marina" dedicata allo scrittore cileno di racconti Francisco Coloane. Il resto dell'isola è parte della Reserva Nacional de Alacalufes, che si estende anche alla zona di Isla Desolación e alla Penisola di Córdova, che si trova giusto in fronte all'isola dall'altro lato dello Stretto di Magellano e non è altro se non una penisola dell'Isola Riesco.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Ha una linea costiera profondamente indentata, con molti fiordi, nel 1914 in uno di questi, si nascose l'incrociatore leggero tedesco Dresden dopo la battaglia delle Isole Falkland.[1]

L'isola di Santa Inés nella fiction[modifica | modifica sorgente]

  • Nel romanzo del 1988 "Treasure", scritto da Clive Cussler la lotta tra gli eroi e una banda di terroristi arabi che sequestrano una nave avviene nell'isola di Santa Ines.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ USGS, P 1386-I Chile and Argentina - Wet Andes. URL consultato il 2 febbraio 2008.
isole Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole