Instruction set

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un instruction set, o Instruction Set Architecture (ISA), (in lingua italiana insieme d'istruzioni) descrive quegli aspetti dell'architettura di un calcolatore che sono visibili al programmatore.

A volte, il termine "instruction set architecture" è usato anche per distinguere l'insieme suddetto di caratteristiche dalla microarchitettura, che è l'insieme di tecniche di progettazione utilizzate per implementare l'instruction set (tra cui microcodice, pipeline, sistemi di cache e così via).

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Computers con microarchitetture differenti possono condividere tale l'instruction set. Ad esempio, l'Intel Pentium e l'AMD Athlon implementano versioni quasi identiche dell'instruction set x86, pur essendo al loro interno totalmente diversi. Tra i dati nativamente disponibili ci sono le istruzioni, i registri, le modalità di indirizzamento, l'architettura della memoria, la gestione degli interrupt e delle eccezioni, e l'eventuale I/O esterno.

Un'ISA è una specificazione dell'insieme di tutti quei codici binari (opcode) che rappresentano i comandi implementati nativamente da un particolare design di CPU. L'insieme degli opcode di una specifica ISA è detto anche linguaggio macchina della ISA. Una ISA può anche essere emulata da un interprete software. Poiché l'emulatore deve effettuare una traduzione da una ISA ad una ISA differente, questa soluzione è in generale più lenta rispetto ad una ISA implementata in hardware. Presso i produttori di nuove ISA o microarchitetture, è pratica comune al giorno d'oggi quella di rendere disponibili emulatori agli sviluppatori di software prima che sia pronta l'implementazione hardware.

Tipologie[modifica | modifica sorgente]

Sono disponibili diversi tipi di ISA, ma esse sono soggette sempre a nuovi mutamenti di pari passo con il progresso delle tecnologie informatiche; tuttavia esiste un'enorme quantità di microprocessori e microcontrollori che implementano ISA di ogni genere.

Sono persino comuni per alcune applicazioni delle ISA personalizzate, ad esempio quelle di ARC International, gli ASIC, le FPGA e le tecniche di reconfigurable computing.

ISA comunemente implementate in hardware[modifica | modifica sorgente]

ISA comunemente implementate in software ma con incarnazioni hardware[modifica | modifica sorgente]

ISA mai implementate in hardware[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Categorie di ISA[modifica | modifica sorgente]

Esempi di ISA disponibili commercialmente[modifica | modifica sorgente]

Altro[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica