Il segreto della morte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il segreto della morte
Titolo originaleBlack Widow
AutorePatrick Quentin
1ª ed. originale1952
1ª ed. italiana1953
Genereromanzo giallo
Lingua originaleinglese
PersonaggiLottie Marin, Brian Mullen, Nanny Ordway, Claire Amberley, John Amberley, Gordon Ling, Lucia Colletti, Ispettore Trant
ProtagonistiPeter Duluth, Iris Duluth
SeriePeter Duluth
Preceduto daIl pozzo dei sacrifici
Seguito daMio figlio l'assassino

Il segreto della morte (Black Widow) è un romanzo giallo del 1952 scritto da Hugh Callingham Wheeler e Richard Wilson Webb con lo pseudonimo di Patrick Quentin, l'ultimo scritto in collaborazione tra i due. È uno dei romanzi con protagonista l'impresario teatrale Peter Duluth e sua moglie Iris.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Peter Duluth sta vivendo un periodo di solitudine perché la moglie Iris è partita per alcune settimane per assistere la madre malata, e la sua unica compagnia sono l'attrice e vicina Lottie Marin, e suo marito Brian Mullen; Lottie è però una persona molto invadente, e Peter fatica a sopportarla. Quando dunque ad un party a casa di Lottie conosce una sconosciuta, Nanny Ordway, completamente diversa dall'ambiente che di solito frequenta, Peter la prende immediatamente in simpatia: mangiano insieme più volte, ma sempre in modo innocente, si scambiano delle confidenze, e quando lui scopre che lei è un'aspirante scrittrice, le presta senza problemi le chiavi di casa sua per farla scrivere in tranquillità.

Finalmente Iris ritorna, e tutto sembra tornare alla normalità. Invece a casa i due trovano un'amara sorpresa: Nanny si è apparentemente impiccata con la propria sciarpa proprio nella loro camera da letto! Ha lasciato anche un biglietto, dunque il suicidio sembra indubitabile. Ma nessuno crede all'innocenza dei rapporti tra lei e Peter, e l'opinione di quasi tutti (in particolare di Lottie) è che si sia suicidata perché perdutamente innamorata di Peter. A peggiorare le cose, alcune reticenze di Peter, e le testimonianze della coinquilina di Nanny, Claire Amberley, e della cameriera dei Duluth: a quanto pare Nanny aveva raccontato di rapporti più intimi tra lei e Peter, che potrebbe persino essere il padre del bambino che la morta portava in grembo. Solo Iris gli crede...almeno fino a quando una lettera della stessa Nanny scritta poco prima di morire, la informa che lei e Peter pensavano addirittura al matrimonio! Abbandonato da Iris, Peter deve non solo riabilitarsi ai suoi occhi, ma anche difendere la sua stessa libertà: l'ispettore Trant, infatti, non tarda a scoprire che quello che sembrava un suicidio è in realtà un delitto! Di cui naturalmente è Peter il primo indiziato...

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Peter Duluth, impresario teatrale
  • Iris Duluth, sua moglie e celebre attrice
  • Lottie Mason, celebre attrice e vicina di casa di Peter e Iris
  • Brian Mullen, suo marito
  • Nanny Ordway, misteriosa ragazza
  • Claire Amberley, coinquilina di Nanny
  • John Amberley, fratello di Claire e innamorato di Nanny
  • Gordon Ling, attore teatrale
  • Lucia Colletti, domestica dei Duluth
  • Ispettore Trant, della Squadra Omicidi

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Dal romanzo è stato tratto il film L'amante sconosciuto del 1954, diretto da Nunnally Johnson e interpretato da Ginger Rogers (Lottie Marin), Van Heflin (Peter), Gene Tierney (Iris), George Raft (tenente Bruce) e Peggy Ann Gardner (Nanny Ordway). Salvo qualche cambiamento minore, il film è molto fedele al romanzo.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura