Il museo chiude quando l'autore è stanco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il museo chiude quando l'autore è stanco
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2013
Durata23 min
Rapporto1,78:1
Generedocumentario, biografico
RegiaPaolo Buatti
ProduttorePaolo Buatti
MontaggioPaolo Buatti
MusicheDavide Luciani
Interpreti e personaggi

Il museo chiude quando l'autore è stanco è un cortometraggio documentario del 2013 diretto da Paolo Buatti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'artista Fausto Delle Chiaie si racconta da solo, a livello artistico e personale, attraverso performance improvvisate nate da una materia prima che solo lui sa immaginare opera. Per mezzo di living sculptures, ispirate da uno spunto esterno e involontario, che possono comprendere la sua figura, quella dei visitatori e dei passanti. Ma anche ovviamente un percorso tra oggetti riciclati e frattaglie di materiali, in cui l'arte ironica e informale va oltre le apparenze, diventando critica sociale o esempio, paradosso o boutade.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La volontà di fare un documentario su Fausto Delle Chiaie nasce dal desiderio di indagare più a fondo le motivazioni e la filosofia della sua opera. Il suo Open Air Museum è un simbolo di apertura a vari livelli: dell'autore che si svela al mondo e della sua arte che si svela al pubblico. Inoltre è una galleria di immagini a cielo aperto che regala innumerevoli spunti di riflessione profonda in un contesto generalmente poco adatto a questo tipo di propositi: la strada.

In questo documentario Delle Chiaie si è ritagliato il suo spazio nella Città Eterna ed offre ai passanti una visita a dir poco particolare. Un rapporto speciale con Roma di cui Fausto Delle Chiaie racconta i suoi aspetti. Il rapporto di un artista con la sua arte.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato inserito nel catalogo dei cortometraggi di Cannes 2013 in seguito alla selezione per lo Short Film Corner e nel 2014 è stato selezionato dall'Italian Contemporary Film Festival e dal Festival internazionale del cinema d'arte[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il museo chiude quando l'autore è stanco, su italiandoc.it. URL consultato il 6 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2022).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema