Il declino dell'impero Whiting

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il declino dell'impero Whiting
Titolo originaleEmpire Falls
AutoreRichard Russo
1ª ed. originale2001
Genereromanzo
Sottogenerenarrativa
Lingua originaleinglese

Il declino dell'impero Whiting è un romanzo scritto da Richard Russo pubblicato nel 2001, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2002.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella città cittadina del Maine chiamata Empire Falls vive la ricca famiglia Whiting, che grazie alle loro industrie tessili e ai loro possedimenti sono padroni di mezza città. Oggi la famiglia è in declino, costretta a vendere le loro proprietà a multinazionali, gettano la Empire Falls nel degrado. Tra i loro possedimenti vi è l'"Empire Grill", il caffè-ristorante gestito da Miles Roby, un uomo amareggiato, alle prese con un divorzio, i problemi adolescenziali della figlia e il caratteraccio dell'anziano padre.

Adattamento televisivo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 dal romanzo è stata realizzata una miniserie TV in due parti intitolata Empire Falls - Le cascate del cuore e prodotta dalla HBO. L'adattamento, diretto da Fred Schepisi, ha un cast importante che comprende Ed Harris, Helen Hunt, Paul Newman e Philip Seymour Hoffman. Nel 2006 ha vinto un Golden Globe per la migliore mini-serie.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura