Il bambino di Noè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il figlio di Noè
Titolo originaleL'enfant de Noé
AutoreÉric-Emmanuel Schmitt
1ª ed. originale2004
1ª ed. italiana2004
Genereromanzo
Lingua originalefrancese
AmbientazioneBelgio, Seconda guerra mondiale
PersonaggiRudy, Padre Pons, la mamma e il papà di Joseph, la contessa di Sully
ProtagonistiJoseph
Antagonistii nazisti

Il bambino di Noè (in francese L'enfant de Noé) è un romanzo dello scrittore francese Éric-Emmanuel Schmitt del 2004.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

(FR)

«- Nous allons conclure un marché, veux-tu? Toi, Joseph, tu feras semblant d'être chrétien, et moi je ferai semblant d'être juif. Ce sera notre secret, le plus grand des secrets. Toi et moi pourrions mourir de trahir ce secret. Juré ? -Juré.»

(IT)

«- Facciamo un patto, vuoi? Tu Joseph, farai finta di essere cristiano, e io farò finta di essere ebreo. Questo sarà il nostro segreto, il più grande dei segreti. Potremmo morire piuttosto che tradire questo segreto. Giurato? - Giurato.»

Belgio. Anno 1942. Joseph è un bambino ebreo di sette anni. Separato dalla sua famiglia per non essere preso dai nazisti egli è accolto da un prete cattolico, Padre Pons, che lo nasconde sotto falso nome in un collegio insieme a molti altri ragazzi ebrei.

Il romanzo racconta di un bambino ebreo, di nome Joseph, che all'età di sette anni fu costretto a lasciare la sua famiglia perché i nazisti perseguitano gli ebrei ritenendosi un popolo superiore. Un giorno la sua mamma, per evitare che venga arrestato o ucciso, lo affida ad una famiglia cristiana, i Sully. Per qualche tempo lui vive con loro, ma quando la situazione diventa più difficile a causa di qualcuno che aveva riferito alle SS che ospitavano un ebreo, la contessa di Sully e il marito lo affidano a Padre Pons, che lo porta a Villa Gialla.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Éric-Emmanuel Schmitt, Il bambino di Noè, traduzione di Alberto Bracci Testasecca, Rizzoli, Milano 2004
  • Éric-Emmanuel Schmitt, Il figlio di Noè, traduzione di Alberto Bracci Testasecca, Edizioni E/O, Roma 2019


Adattamento per il teatro[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2013 è andato in scena in vari luoghi d'Italia Il ragazzo di Noè, uno spettacolo liberamente tratto dal romanzo Il bambino di Noè di Eric-Emmanuel Schmitt con la drammaturgia e la regia di Valentina Maselli. In scena gli attori Enrico Ballardini e Massimo Zatta.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il ragazzo di Noè, appuntamento con il teatro al Sacro Monte, su varesenews.it. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  2. ^ Prima nazionale ieri sera al Festival Tra Sacro e Sacro Monte per lo spettacolo IL RAGAZZO DI NOÈ (PDF), su trasacroesacromonte.it. URL consultato il 1º febbraio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7628871-7