I re di sabbia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I re di sabbia
Titolo originaleGRRM: A RRetrospective
AutoreGeorge R. R. Martin
1ª ed. originale2003
1ª ed. italiana2008
GenereAntologia di racconti
SottogenereFantascienza e fantasy
Lingua originaleinglese
SerieGRRM: A RRetrospective
Preceduto daLe torri di cenere

I re di sabbia è una raccolta di sette racconti e novelle di fantasy e fantascienza del romanziere statunitense George R. R. Martin, pubblicata da Arnoldo Mondadori Editore nel 2008. Si tratta del secondo tomo dell'edizione italiana della raccolta GRRM: A RRetrospective (Subterranean Press, 2003), che riunisce trentaquattro scritti brevi composti fra 1967 e 1998.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Dei sette testi raccolti in questo volume, due (il secondo e il terzo) sono autoconclusivi, uno (il settimo) è il primo episodio della sotto-serie di Dunk & Egg entro le Cronache del ghiaccio e del fuoco, e i rimanenti quattro si svolgono nell'universo narrativo dei Mille Mondi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione italiana è stata tradotta da Giusi Valent e Guido Lagomarsino e pubblicata da Arnoldo Mondadori Editore nella collana I Massimi della Fantascienza nel 2008; è stata ristampata in brossura tascabile in Oscar Mondadori ISBN 978-88-04-57705-8

Prosecuzione[modifica | modifica wikitesto]

La traduzione in più volumi tascabili della raccolta GRRM: A RRetrospective fu lasciata interrotta a questo secondo tomo e i rimanenti contenuti dell'opera originale (diciassette testi su trentaquattro) sono rimasti inediti per i successivi otto anni: nel 2016 Mondadori ha infine dato alle stampe una traduzione integrale dell'opera intitolata I Canti del Sogno, divisa in due tomi e pubblicata nella collana Oscar Draghi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]