Hitman Pro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Hitman Pro
Sviluppatore SurfRight B.V.
Ultima versione 3.7.9 build 212 (30 gennaio 2014; 5 mesi fa)
Sistema operativo Microsoft Windows (Vista, XP, 2000)
Genere Antivirus
Antispyware
Licenza Scanner gratuito; 30 giorni di prova per la funzione di rimozione spyware
Sito web Hitman Pro website

Hitman Pro è un software antivirus on-demand sviluppato dalla olandese SurfRight per la localizzazione e la rimozione di adware, spyware, virus e altri malware.

Nella prima fase di scansione (disponibile nella versione gratuita) il software identifica i file dal comportamento anomalo. Successivamente i file sospetti vengono esaminati grazie alla tecnologia del cloud computing: l'identificazione del malware avviene sulla base di parametri residenti in the cloud, su internet. I file potenzialmente maligni vengono selezionati grazie a diversi programmi antivirus residenti nel server remoto (nell'ultima versione questi sono Emsisoft, Dr. Web, G Data, Prevx, IKARUS).

Quindi, solo nella versione a pagamento, i file pericolosi così identificati vengono rimossi dal computer. Dal momento che l'elaborazione e il riconoscimento dei file pericolosi avviene su server esterni alla macchina in uso, l'operazione è rapida e il computer ha un basso carico di lavoro.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Hitman Pro versione 1 e 2 erano programmi antispyware che combinavano insieme un certo numero di programmi antispyware di vari produttori. Con più di tre milioni di utenti Hitman Pro è stato molto popolare, in special modo in Olanda dove risiede il suo sviluppatore, Mark Loman. L'ultima versione di Hitman Pro 2 però ha avuto critiche dagli utenti perché impegnava molte risorse del computer e per il fatto che l’analisi del Pc era troppo lunga. Questi problemi sono stati risolti dalla versione 3 che è stata completamente riprogettata.

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica