Herne Hill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Herne Hill
Herne Hill
Giunzione di Herne Hill
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneGrande Londra
Città Londra
DistrettoLambeth e Southwark
Altri quartieriBrixton, Denmark Hill, Dulwich Village, Loughborough Junction e Tulse Hill
Codice postaleSE24
Coordinate: 51°27′15.84″N 0°05′36.96″W / 51.4544°N 0.0936°W51.4544; -0.0936

Herne Hill è un distretto nel sud di Londra, in Inghilterra, vicino a Brixton. Si trova a cavallo del confine tra i distretti di Lambeth e Southwark. La zona contiene una strada e una stazione ferroviaria omonime.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Herne Hill e Half Moon Lane nel 1823.

L'area ora conosciuta come Herne Hill faceva parte della tenuta di Milkwell, che esisteva almeno dal 1291 ed era un misto di fattorie e boschi fino alla fine del XVIII secolo.[1] Era divisa tra le parrocchie civili di Camberwell e Lambeth.[2] Nel 1783 un commerciante di legname, Samuel Sanders, acquistò la terra ora occupata da Denmark Hill e Herne Hill; iniziò quindi a vendere grandi appezzamenti di terreno a famiglie benestanti.[3]

I primi riferimenti documentati al nome "Herne Hill" si trovano in due polizze assicurative antincendio emesse nel 1792; le ortografie originarie erano "Hearns" e "Herns" Hill.[4]

Entro la metà del XIX secolo, la strada che portava dall'attuale Herne Hill Junction a Denmark Hill era fiancheggiata da grandi complessi residenziali e l'area era diventata un prospero sobborgo per la classe mercantile. (John Ruskin trascorse parte della sua infanzia in una casa a Herne Hill).[5]

Herne Hill fu trasformata dall'arrivo della ferrovia nel 1862. L'accesso conveniente e conveniente alla stazione Victoria, alla City di Londra, al Kent e al sud-ovest di Londra incrementò la domanda di alloggi per il ceto medio; le strade con case a schiera che oggi caratterizzano la zona furono costruite nei decenni successivi all'apertura della stazione di Herne Hill e le vecchie proprietà furono interamente ricostruite.[5]

Punti di riferimento locali[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere contiene il parco di Brockwell, di 50.8 ettari, e su una cui collina si trova la Brockwell Hall, un monumento protetto costruito nel 1831. La sala e il terreno circostante furono aperti al pubblico nel 1891 dopo essere stati acquistati dal Consiglio della Contea di Londra. Il parco ospita anche una piscina all'aperto costruita nel 1937 e che si affaccia su Dulwich Road.

La stazione ferroviaria di Herne Hill su Railton Road fu inaugurata nel 1862; l'edificio in mattoni, in stile neogotico,[6] è protetto.

Il pub Half Moon, situato su Half Moon Lane, fu costruito nel 1896 (sebbene sul sito sia esistita una taverna dal 17º secolo) ed è anch'esso un monumento protetto dal 1998. Ha ospitato una palestra di boxe per più di cinquant'anni.

La Chiesa di San Paolo a Herne Hill fu originariamente costruita da G. Alexander nel 1843 al costo di 4958 sterline[7] e fu ricostruita dall'architetto gotico George Edmund Street nel 1858 dopo che un incendio la rase al suolo. È oggi un moumento protetto di grado II*.

Trasporto[modifica | modifica wikitesto]

Dalla stazione di Herne Hill partono treni diretti alle stazioni di Blackfriars, Farringdon, St. Pancras, Victoria e aeroporto di Luton.

La stazione della metropolitana più vicina è Brixton, sulla linea Victoria.

Il quartiere è inoltre servito da numerose linee di autobus londinesi, tra cui tre linee notturne.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Myatt's Fields, Denmark Hill and Herne Hill: Introduction and Myatt's Fields area | British History Online, su www.british-history.ac.uk. URL consultato il 9 gennaio 2022.
  2. ^ "Parishes: Camberwell", British History Online.
  3. ^ Survey of London: volume 26: Lambeth: Southern area, British History Online.
  4. ^ B. Nurse, Herne Hill Society Magazine, 2016, https://issuu.com/hernehillsociety/docs/herne-hill-mag-135.
  5. ^ a b "Myatt's Fields, Denmark Hill and Herne Hill", British History Online.
  6. ^ Bridget Cherry e Nikolaus Pevsner, Buildings of England, London: South, Volume 2, London, Penguin, 1983, p. 363.
  7. ^ Calne - Cambourne, British History Online.
  8. ^ Buses from Herne Hill (PDF), Transport for London, 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]