Hash browns

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hash browns
Hash browns (al centro) e panini slider (ai lati)
Origini
Altri nomihashed browns
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
DiffusioneStati Uniti d'America
Dettagli
Categoriacontorno
Ingredienti principalipatate

Gli hash browns o hashed browns sono un piatto statunitense consumato a colazione a base di patate sminuzzate, compattate, e fritte.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

La parola hash deriva dalla parola francese hacher che significa tagliare o tritare.[1] Dal momento che brown significa "marrone", il termine hash brown indica delle patate (che sono di colore marrone) tagliuzzate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli hash brown iniziarono a comparire nei menù della colazione a New York durante gli anni novanta del diciannovesimo secolo.[2] Tuttavia, il piatto era originariamente conosciuto come hashed brown potatoes, hashed browned potatoes, o ancora hashed and browned potatoes. Quest'ultimo termine viene usato nel Kitchen Companion (1887) di Maria Parloa, che è una delle prime opere in cui viene descritta la pietanza. Stando a Parloa, le hashed browns potatoes sono una miscela fritta di patate bollite fredde che, una volta cotta, viene piegata "come una frittata" prima di essere servita.[3] Con il passare degli anni, il piatto divenne sempre più conosciuto come hash browns.[4] Oggi gli hash browns si consumano in tutti gli USA, ove vengono mangiati a colazione.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Gli hash brown sono frittelle di patate ottenute grattugiando delle patate che, dopo essere state bollite, vengono sottoposti a frittura profonda o, in alternativa, cotti su un piano cottura, una griglia, o in un tostapane. Alcuni consigliano di preparare gli hash browns con delle cultivar di patate farinose, come le Russet.[5] Il piatto può anche contenere le cipolle.[6] Esistono delle versioni a lunga conservazione degli hash browns disidratate,[7] congelate, o refrigerate.[8][9]

Piatti simili[modifica | modifica wikitesto]

Nel mondo vi sono molti tipi di frittelle simili agli hash brown, fra cui i rösti svizzeri, che vengono legati con il burro o l'olio, i subric di patate, il bubble and squeak britannico, che si ottiene mischiando cavoli e patate, il boxty irlandese, e l'hash, tipicamente preparato usando avanzi di cibo, fra cui carne tritata, e altre verdure.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hash, su etymonline.com. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  2. ^ a b c (EN) Nigel Slater: Making a hash of it, su theguardian.com. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  3. ^ (EN) Miss Parloa's kitchen companion : a guide for all who would be good housekeepers, su archive.org. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  4. ^ (EN) American Language Supplement 2, su books.google.com. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  5. ^ 전, 수미 (2004-09-17). 감자.
  6. ^ (EN) M. Spieler, S. Giblin, Yummy Potatoes: 65 Downright Delicious Recipes, Chronicle, 2012, p. 24.
  7. ^ (EN) Are Hash Browns Healthy?, su easychoicehealthplans.com. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  8. ^ (EN) L. Butts, Okay, So Now You're a Vegetarian: Advice and 100 Recipes from One Vegetarian to Another, Broadway, 2000, p. 64.
  9. ^ (EN) N. Snider, C. Boisvert, Frozen Food Encyclopedia for Foodservice: Formerly Frozen Food Institutional Encyclopedia, National Frozen Food Association, 1985, p. 114.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]