Hōjū-ji

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hōjū-ji
法住寺
Tempio Hōjū-ji
StatoBandiera del Giappone Giappone
RegioneKansai
LocalitàHigashiyama, Kyoto
Coordinate34°59′15.45″N 135°46′21.83″E / 34.987625°N 135.772731°E34.987625; 135.772731
ReligioneBuddismo
TitolareAcala
OrdineTendai
FondatoreFujiwara no Tamemitsu
Sito webhojyuji.jp/

Il tempio Hōjū (法住寺, Hōjū-ji) è un tempio buddista nella città di Kyoto che un tempo era la residenza dell'imperatore in pensione Go-Shirakawa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il tempio fu originariamente fondato da Fujiwara no Tamemitsu nel 988, a metà del periodo Heian, ma fu distrutto nel 1032 e ricostruito 120 anni dopo.

Nel 1158, l'imperatore Go-Shirakawa abdicò in favore di suo figlio, il principe Morihito, il futuro imperatore Nijō, e divenne imperatore di clausura e fece di Hōjū-ji la sua casa, chiamata Hōjū-ji dono (法住寺殿, o Hōjū-ji-den, lett. "Palazzo del Tempio Hōjū"). Tuttavia, nel 1183, Go-Shirakawa fu informato da Minamoto no Yukiie che Minamoto no Yoshinaka voleva catturarlo, fondare un nuovo governo nel nord e usare l'ex imperatore per giustificare il suo governo.

A sua volta, Go-Shirakawa avvisò i fratelli Minamoto Yoshitsune e Noriyori e chiese il loro aiuto per fermare il loro cugino Yoshinaka.

Tuttavia, arrivarono troppo tardi. Yoshinaka aveva già iniziato il suo attacco alla capitale nel dicembre 1183 e aveva attaccato il palazzo stesso nel 1184. Durante quello che è noto come l'Assedio dell'Hōjūjidono, diede fuoco agli edifici, massacrò molti degli occupanti e sequestrò l'imperatore in pensione prima di fuggire dalla città con lui.

Dopo questo evento, il tempio è stato ricostruito e ora ospita la tomba di Go-Shirakawa. È anche strettamente correlato al tempio Sanjūsangen-dō.

Mausoleo dell'imperatore Go-Shirakawa

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]