Grey (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grey
Titolo originaleGrey: Fifty Shades of Grey as Told by Christian
AutoreE. L. James
1ª ed. originale2015
1ª ed. italiana2015
Genereromanzo
Sottogenereerotico
Lingua originaleinglese
AmbientazioneStati Uniti, Seattle
ProtagonistiChristian Grey
CoprotagonistiAnastasia Steele
SerieCinquanta sfumature
Preceduto daCinquanta sfumature di rosso
Seguito daDarker

Grey (Grey: Fifty Shades of Grey as Told by Christian) è un romanzo erotico scritto nel 2015 dall'autrice britannica E. L. James.[1] È il sequel della trilogia di Cinquanta Sfumature, ma, mentre i tre libri sono raccontati dalla prospettiva della protagonista femminile, Anastasia, in Grey a raccontare la storia è il protagonista maschile, Christian.

Il romanzo è stato messo in commercio negli Stati Uniti il 18 giugno 2015 per coincidere con la data di nascita di Christian Grey.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Christian Grey è un ventisettenne imprenditore di successo, il quale fa la conoscenza di Anastasia "Ana" Steele, ventunenne studentessa di letteratura, che lo intervista per il giornale dell'università al posto della coinquilina, Katherine Kavanagh. I due iniziano a provare una forte attrazione reciproca e Grey arriva a proporre ad Ana una relazione sadomasochista. Con l'inizio della loro relazione niente sarà più come prima.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 1 giugno 2015 l'autrice ha annunciato di aver ascoltato la forte richiesta dei propri fan e di aver scritto un altro capitolo della saga delle Cinquanta sfumature.[3] Lo stesso giorno ha postato una foto sul proprio account di Instagram la quale ha confermato che il titolo della nuova opera sarebbe stato Grey, che la storia sarebbe stata raccontata dalla prospettiva di Christian Grey, e che la data di uscita sarebbe coincisa con il compleanno del protagonista.[4][5] I Pre-Order per il libro negli Stati Uniti sono stati eccezionali, portando un giornalista del The Bookseller a sbilanciarsi definendo il libro come "il più importante dell'anno".[6]

Il libro in Italia, edito da Mondadori, è in vendita dal 3 Luglio 2015.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Leanne Italie, New EL James 'Fifty Shades' book isn't kinky Christian Grey's first time as narrator, su vancouversun.com, The Vancouver Sun, 4 giugno 2015. URL consultato il 6 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2015).
  2. ^ Jaafar, Ali (June 1, 2015). "E.L. James To Publish Another Shade Of ‘Grey’ In June". Deadline. Deadline. Retrieved June 1, 2015.
  3. ^ "Publisher unfazed by Grey theft". Cotswold Journal. Retrieved 14 June 2015.
  4. ^ "EL James whips out new 'Grey'". Times Live. Retrieved 14 June 2015.
  5. ^ Fowler, Tara. "E L James Announces New Fifty Shades of Grey Book Told from Christian's Perspective". People. Retrieved 14 June 2015.
  6. ^ Addley, Esther. "Fourth Fifty Shades book whips up unprecedented pre-ordering frenzy". The Guardian. Retrieved 14 June 2015.
  7. ^ Libri Mondadori, "Libro in Italia il 3 Luglio" Archiviato il 13 luglio 2015 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]