Grandvalira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il comprensorio nel settore di Pas de la Casa

La stazione sciistica di Grandvalira è situata sulla catena montuosa dei Pirenei, nell'estremità nord-orientale del Principato di Andorra, in prossimità del confine francese.

Si tratta del complesso sciistico più grande dei Pirenei, con oltre 210 km di piste di sci alpino[1] che si estendono dai 1710 metri s.l.m. fino ai 2558 metri del Col Blanc. Il comprensorio include 19 piste verdi, 39 azzurre, 39 rosse e 21 nere più una pista per lo sci di fondo. I servizi includono inoltre numerosi snowpark, circuiti per le motoslitte, il mushing e le ciaspole. Il complesso, aperto tutto l'anno, offre inoltre la possibilità di praticare attività estive come escursionismo, mountain biking, golf e karting.

È possibile accedere al comprensorio da sei diversi accessi: Pas de la Casa (2100 m), Grau Roig (2120 m), Soldeu (1800 m), El Tarter (1719 m), Canillo (1500 m) ed Encamp (1300 m).[2] Gli impianti di risalita comprendono 3 cabinovie, 30 seggiovie e 18 skilift.

Grandvalira ha ospitato nel 2012 prove della Coppa del mondo di sci alpino femminile[3], numerosi eventi di Coppa Europa e prove della Coppa del Mondo di sci di velocità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]