Goura sclaterii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gura di Sclater
Goura sclaterii
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Columbiformes
Famiglia Columbidae
Sottofamiglia Raphinae
Tribù Raphini
Genere Goura
Specie G. sclaterii
Nomenclatura binomiale
Goura sclaterii
Salvadori, 1876

La gura di Sclater (Goura sclaterii Salvadori, 1876) è una specie della famiglia dei Columbidi[2] endemica delle foreste della Nuova Guinea.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La gura di Sclater è lunga dai 66 ai 73 cm e pesa dai 2,00 ai 2,24 kg. La specie non presenta un evidente dimorfismo sessuale e sia i maschi che le femmine hanno un piumaggio grigio-bluastro con il petto di un inteso marrone scuro tendente al rosso. Il capo è sormontato da una cresta a ventaglio, tipica del genere Goura, schiacciata antero-posteriormente di colore grigio-bluastro chiaro. Gli occhi sono di color rosso accesso e sono contornati da una area di blu intenso. La parte finale delle penne della coda è grigia, mentre la parte terminale delle ali è bianca con macchie tondeggianti brune.[3]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La gura di Sclater è endemica della Nuova Guinea dove abita le foreste[3] a sud della Cordigliera centrale. In particolare questa specie si ritrova dal fiume Timika, nella reggenza di Mimika nella Papua Indonesiana, sino al fiume Fly, nella provincia Occidentale a sud e al fiume Kikori, nella Provincia del Golfo (Papua Nuova Guinea), ad est.[4]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

La specie è non presenta sottospecie ed è stata descritta nel 1876 dall'ornitologo Tommaso Salvadori[2] che la dedicò al collega Philip Sclater. La gula di Sclater è stata a lungo considerata una sottospecie di Goura scheepmakeri per via delle somiglianze nella colorazione del piumaggio, tuttavia studi molecolari la posizionano come specie a sé. Inoltre, sempre da studi su base molecolare, si è visto come questa specie sia più affine alla gura occidentale che non alle altre specie dello stesso genere.[5]

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La Lista rossa IUCN classifica Goura sclaterii come specie prossima alla minaccia di estinzione (Endangered).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2016, Goura sclaterii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 22/4/2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 22/4/2020.
  3. ^ a b (EN) Sclater's Crowned-pigeon (Goura sclaterii), su Handbook of the Birds of the World Alive, 2020. URL consultato il 22 aprile 2020.
  4. ^ Sclater's Crowned Pigeon · Goura sclaterii · Salvadori, 1876, su xeno-canto.org. URL consultato il 21 aprile 2020.
  5. ^ (EN) Jade Bruxaux, Maëva Gabriellia, Hidayat Asharib, Robert Prŷs-Jonesc, Leo Josephd, Borja Miláe, Guillaume Besnarda e Christophe Thébauda, Recovering the evolutionary history of crowned pigeons (Columbidae: Goura): Implications for the biogeography and conservation of New Guinean lowland birds (PDF), in Molecular Phylogenetics and Evolution, vol. 120, D.E. Wildman, Marzo 2018, pp. 248-258, DOI:10.1016/j.ympev.2017.11.022, ISSN 1055-7903 (WC · ACNP). URL consultato il 21 aprile 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Goura sclaterii, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli