Giovanni Leonardo Longo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Leonardo Longo, a volte Zuan Lunardo Longo (Treviso, metà del XV secolo – dopo il settembre 1482), è stato un tipografo italiano attivo in Veneto nel XV secolo, di cui ancora poco si conosce. Stampò a Venezia e a Vicenza, tanto che alcuni lo dissero prima Veneziano, poi Vicentino. Ma le sue origini erano trevigiane, come documenta senza dubbio il colophon di una sua edizione trentina del 1482 (Tiberinus, In Beatum Simonem epigramma); il padre Antonio, d'altro canto, era nativo di Venezia.

L'importanza per la storia della stampa è dovuta al fatto che il Longo stampò nel 1478 a Torrebelvicino, dove si trovava quale rettore della chiesa di San Lorenzo, la Scala Paradisi di San Giovanni Climaco, volume in quarto che costituisce la prima edizione dell'opera patristica che godette di notevole fortuna nel medioevo. Torrebelvicino (che conta oggi circa 5.900 abitanti) divenne pertanto uno dei primi luoghi in provincia di Vicenza (dopo Vicenza stessa e Santorso), ove si introdusse la stampa. Longo proseguì il proprio percorso umano e tipografico a Trento, ove ne troviamo notizie sino al 1482.

Ne parla con sufficiente dovizia padre Domenico Maria Federici nelle Memorie Trevigiane sulla tipografia del secolo XV (1805):

«Prè Gio Leonardo Longo Sacerdote Rettore, e Pievano prima in S. Paolo di Vicenza, indi in S. Lorenzo da Torre de Belvisin non lungi da Schio, accolse uno stampatore in sua Casa nel 1476, e facendo il correttore e la spesa pubblicò parecchi Libri, indo appresa l'arte, pubbliconne altri, come da se stampati in Vicenza, a Torre di Belvisin ed in Trento, né mai venne a stampare in Trevigi sua patria, in Trevigi Città Capitale della Marca dove la Famiglia Longa, da cui egli sortì [...][1]»

Stampò anche il primo incunabolo dei Fioretti di San Francesco (1476).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Domenico Maria Federici, Memorie Trevigiane sulla tipografia del secolo XV, Venezia, Andreola, 1805, p. 37

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN VEAV450190
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie