Giovanni II della Frisia orientale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giovanni II della Frisia orientale (Aurich, 29 settembre 1538Castello di Stickhausen, 29 settembre 1591) fu conte della Frisia orientale dal 1561 al 1591, associato al fratello Edzardo II.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni II era figlio del conte Enno II della Frisia orientale e della principessa Anna di Oldenburg.

Nel 1558 sua madre Anna, reggente per i due figli minorenni, abolì il privilegio di primogenitura per prevenire una possibile conquista del territorio da parte della Svezia che già mirava ad espandersi sul continente per avere un accesso al Mare del Nord, ancor più da quando Edzardo II, fratello di Giovanni, aveva sposato Caterina Vasa, figlia del re Gustavo I di Svezia.

Giovanni II, ad ogni modo, pur in coreggenza col fratello non ebbe ottimi rapporti anche per cause religiose in quanto egli era calvinista, mentre la madre ed il fratello erano strenui sostenitori del luteranesimo. Intenzionato a regnare da solo, inoltre, Edzardo II fece arrestare Giovanni nel 1559 a Stoccolma mentre egli si trovava per il matrimonio del fratello. Giovanni, inoltre, aveva una relazione con Cecilia, figlia secondogenita del re Gustavo I di Svezia e sorella di Caterina sua cognata ed il matrimonio avrebbe ulteriormente rinsaldato i legami tra Svezia e Frisia orientale prevenendone la conquista da parte dei Vasa. Ad ogni modo Edzardo II, fatto arrestare il fratello, lo avrebbe quasi certamente condannato a morte con l'accusa di tradimento se non fosse stato per l'intervento della regina Elisabetta I d'Inghilterra che scrisse una lettera ad Edzardo II. Giovanni venne rilasciato, ma da allora non si sposò mai più.

Giovanni II morì nel 1591 e da allora suo fratello Edzardo II governò effettivamente da solo sulla Frisia orientale, ma la sua autorità era stata duramente colpita dal conflitto in corso e dal comportamento che aveva tenuto nei confronti del fratello giungendo a farlo arrestare e condannare ingiustamente.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte della Frisia orientale Successore
Anna di Oldenburg 1561-1591
con Edzardo II
Enno III