Giornale di Monza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giornale di Monza
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàogni martedì
Generestampa locale
FormatoTabloid
Fondazione2001
SedeVia Visconti 37
Monza
EditoreNetweek Spa
Tiratura38 000 settimanale[1] (2017)
DirettoreSergio Nicastro
Sito webwww.giornaledimonza.it
 

Il Giornale di Monza è una testata locale italiana edita a Monza, di orientamento indipendente. L'edizione cartacea è un settimanale in uscita il martedì, mentre l'edizione online è un quotidiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Rifondato nel 2001 e erede di Monza Sette, il Giornale di Monza è una delle maggiori testate del Gruppo Netweek dell'intera Lombardia[2] sia a livello contenutistico che a livello di copie vendute.

L'edizione cartacea è un settimanale (esce tutti i martedì) e copre la quasi totalità dei Comuni della Provincia di Monza e della Brianza. Il prezzo del giornale è di 1.50 euro, è disponibile anche un'edizione digitale, a pagamento, che permette di leggere integralmente i contenuti del settimanale cartaceo direttamente su smartphone, tablet e pc. L'edizione online, invece, è un giornale quotidiano gratuito gestito alle singole redazioni territoriali che ne garantiscono l'aggiornamento.

Edizioni locali[modifica | modifica wikitesto]

Il Giornale di Monza, come testata madre, è suddiviso in altre quattro edizioni locali. Vengono coperti 50 Comuni brianzoli, per circa 802.856 abitanti, e 38.000 copie di tiratura complessiva[1]. Le edizioni locali, che prendono il nome dal centro maggiore dell'area geografica di riferimento, sono:

Quotidiano online[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2017 l'edizione online delle cinque testate è stata assorbita nel nuovo portale "Giornale di Monza.it" che, quotidianamente, garantisce un flusso costante di notizie e di informazioni a livello locale e nazionale[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Copia archiviata, su dmediagroup.it. URL consultato il 2 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2018).
  2. ^ a b Copia archiviata, su dmediagroup.it. URL consultato il 2 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2018).
  3. ^ Copia archiviata, su dmediagroup.it. URL consultato il 2 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2018).
  4. ^ Copia archiviata, su dmediagroup.it. URL consultato il 2 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2018).
  5. ^ Copia archiviata, su dmediagroup.it. URL consultato il 2 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2018).
  6. ^ Copia archiviata, su dmediagroup.it. URL consultato il 2 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2017).
  7. ^ http://www.giornaledimonza.it/

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]