Gilbert Gabriel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gilbert Alexander Gabriel (Bruton, 16 novembre 1956) è un polistrumentista e paroliere britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origini africane, dopo gli studi liceali alla Sexey's School di Bruton[1] studiò teoria musicale, pianoforte e clarinetto alla Dartington College of Arts di Totnes e alla Goldsmith University di Londra. Formò il suo primo gruppo musicale durante il liceo, a livello amatoriale, chiamato Cosmic Storm, militando in seguito nelle band Harmony Ambulance, The Believers, The Colour of Love e Futurasound. Conobbe Nick Laird-Clowes mentre quest'ultimo militava nei The Act, e con lui formò nei primi anni '80 un duo, The Politics of Paradise, con il quale si esibiva saltuariamente.

Nel 1982 conobbero la polistrumentista Kate St John e con lei Gabriel e Laird-Clowes formarono l'anno seguente un trio, The Dream Academy, con il quale nel 1985 ottennero successo mondiale con i singoli Life in a Northern Town, The Love Parade e con il primo omonimo album, co-prodotto da David Gilmour. Dopo aver registrato altri due album di minore successo (Remembrance Days e A Different Kind of Weather) il gruppo si sciolse nel 1991. Gabriel, oltre a suonare le tastiere, era autore di quasi tutti i testi dei brani della formazione, traendo ispirazione dalle poesie di Williams Carlos Williams ed E.E. Cummings[2].

Dopo lo scioglimento del gruppo, Gabriel incise un album da solista nel 1999, Lotus, pubblicato per l'etichetta Burning Candle, produsse colonne sonore per alcuni film e serie televisive nel Regno Unito e in Polonia e svolse inoltre attività di lettorato all'Università di Cambridge, a Liverpool e a Cardiff.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Dream Academy[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Dream Academy.

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sexey's School Alumni – Gilbert Gabriel, su sexeys.somerset.sch.uk. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  2. ^ Intervista a Gilbert Gabriel dei The Dream Academy del 24 luglio 2014, su rediscoverthe80s.com, 18 gennaio 2018. URL consultato il 14 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/79357