Gharbi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Gharbi (disambigua).
Landsat delle isole Kerkennah in Tunisia, inclusa l'isola di Gharbi

Gharbi (in arabo غربي? ) è la seconda più grande delle isole Kerkennah. al largo della costa settentrionale della Tunisia. Il nome significa "occidentale" in arabo. Il capoluogo è Mellita. L'isola ha una superficie di 69 km². L'isola più grande del gruppo, Chergui, significa "orientale" in arabo.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Di forma approssimativamente trapezoidale, si estende in diagonale per circa 14 km con una larghezza massima di 7 km km.[1] L'unica strada asfaltata che la attraversa parte dal porto di Sidi Youssef, approdo del traghetto che collega le Kerkenna a Sfax, per arrivare al ponte al-Kantara che costituisce l'ingresso della seconda isola popolata dell'arcipelago: Chergui.

La sua superficie è in gran parte occupata da una laguna. Il suo paesaggio caratteristico è quello dei palmeti, di pochi frutteti dove sono piantati ulivi e viti. Mellita è il capoluogo villaggio che si trova nel suo centro e presenta circa un terzo della popolazione delle Kerkenna o 5.000 abitanti. Ouled Ezzedine è il secondo villaggio e si trova più a est.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kerkennah tunisie - Infos [collegamento interrotto], su closderignac.fr. URL consultato il 18 gennaio 2021.
Controllo di autoritàVIAF (EN85148570510624310576