Gemiliano da Cagliari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Gemiliano
Retablo ligneo di san Gemiliano
 
MorteI secolo o II secolo
Venerato datutte le Chiese che ammettono il culto dei Santi
Ricorrenza28 maggio
Patrono diSamassi

Gemiliano o Emiliano (Santu Milanu o Millanu; ... – Sestu, I secolo o II secolo) è stato, secondo la tradizione, un vescovo di Cagliari che subì il martirio e pertanto è considerato santo dalla Chiesa cattolica che lo ricorda il 28 maggio.

Agiografia[modifica | modifica wikitesto]

Non si hanno notizie certe sulla sua vita. Se realmente esistito, potrebbe essere vissuto nel II secolo d.C. Fu forse vescovo di Cagliari e morto martirizzato sotto la persecuzione di Nerone, oppure morto martire nel II secolo d.C. a Cagliari, presso la porta Cabagna.

Secondo la tradizione locale, luogo del suo martirio, avvenuto per lapidazione, fu Sestu, dove sorge un'antica chiesa romanica.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

San Gemiliano è venerato nella Sardegna meridionale. La memoria liturgica cade il 28 maggio. Il santo è compatrono della cittadina di Sestu. Sestu lo celebra e lo festeggia la prima domenica di settembre e la terza domenica di maggio e anche il giorno del suo martirio 28 maggio.

A san Gemiliano sono state dedicate varie chiese sparse per il sud della Sardegna oltre alla chiesa nella cittadina di Sestu

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]